TEATRO
Al teatro Lelio una Stagione tra prosa e musica
Nove spettacoli per la Stagione del teatro Lelio, che vedrà spesso la figura della donna come protagonista. Spazio anche alla musica siciliana
Nove spettacoli per raccontare uno spaccato della società, spesso dal punto di vista femminile: è questo quello che propone la Stagione 2011/2012 del Teatro Lelio. Da novembre a maggio, un cartellone che vede con filo conduttore la donna. Si parte appunto domenica 13 novembre, con un classico del teatro, ossia la “Cavalleria Rusticana” di Giovanni Verga, un omaggio del Piccolo Teatro di Catania, in occasione dell'anniversario della prima rappresentazione, in cui i protagonisti, diretti da Gianni Salvo, alterneranno il canto alla danza. Si prosegue, domenica 4 dicembre, con lo spettacolo “Sorelle d’Italia”: in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia le storie di donne ed eroine del Risorgimento italiano che con passione e coraggio hanno combattuto per la libertà.
Domenica 18 dicembre tocca allo spettacolo “Anna Frank”, con la regia di Giuditta Lelio: lo spettatore non assisterà ad un'opera sulla deportazione degli Ebrei, ma vivrà, insieme ai personaggi della vita di Anna, una storia, a tratti anche poetica e gaia che narra uno spaccato di vita quotidiana struggente poiché ne conosciamo la tragica fine. Uno spettacolo per non dimenticare uno dei periodi più oscuri della nostra storia recente, che rende testimonianza della ferocia che ha sconvolto l'umanità, ma che racconta la forza che ogni essere umano trova in sé, quando sa cogliere nella miseria la bellezza della vita. Domenica 15 gennaio omaggio alla Sicilia con il gruppo dei Kaiorda, che presenta lo spettacolo musicale “Fimmini”: la struttura dello spettacolo vedrà alternarsi i racconti, con le canzoni del repertorio, sia popolare che originale che accompagneranno le varie danze nell'evolversi dello spettacolo stesso. Ancora musica domenica 5 febbraio con il concerto swing e rock and roll degli Jumpin' up: un tuffo negli anni Quaranta ricordando Renato Carosone, Fred Buscaglione, il Quartetto Cetra e Louis Prima. Gli spettacoli continuano domenica 26 febbraio con “La sirenetta”, altro spettacolo che porta la firma di Giuditta Lelio, un omaggio alla Favola di Hans Christian Andersen, in cui si dà risalto dare risalto all'elemento della trasformazione e del superamento dei limiti, quindi del percorso del “crescere”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio