CINEMA E TV
Al Lubitsch retrospettiva sulla follia
Uno sguardo sulle realtà più allucinate della mente umana, negli abissi più oscuri che hanno ispirato autori e registi. Già negli scorsi mesi il cinema Lubitsch (via Guido Rossa 7) di Palermo aveva dedicato a questo tema una rassegna. Adesso c'è il bis, con "Il 'doppio' della follia - Percorsi ondivaghi tra generi, exploitation, cinema estremo, deliri", che si svolgerà dal 12 dicembre 2006 al 29 febbraio 2007. Capolavori della storia del cinema, firmati dai maestri riconosciuti del genere, si alterneranno a opere più "sotterranee" per delineare un percorso nei labirinti della pazzia.
Si comincia il 12 con "1997: Fuga da New York" di John Carpenter, seguito dal classico "La notte dei morti viventi" di George Romero. Mercoledì 13 dicembre serata dedicata al cinema di Guy Maddin, del quale verranno proiettati prima "Tales from the Gimli Hospital" e poi "Dracula, pages tirées di journal d'une vierge". Martedì 19 dicembre il film di fantascienza "L'invasione degli ultracorpi" di Don Siegel precederà la proiezione del cult di David Fincher "Seven". Mercoledì 20 dicembre una serata su Miike Takashi con i due episodi di "Mpd Psycho". Martedì 20 gennaio "Dillinger è morto" di Marco Ferreri, seguito da "Repulsion" di Roman Polanski. Mercoledì 10 gennaio sarà la volta di "Lo strano vizio della signora Ward", di Sergio Martino, dopo il quale verrà proiettato "La dama rossa uccide sette volte", di Emilio P. Miraglia.
Mercoledì 7, "Vampyros Lesbos" di Jess Franco e "Tras el cristal - In a Glass Cage" di Agustin Villaronga. Martedì 13 febbraio un nuovo classico, "La casa 2" di Sam Raimi, seguito da "La donna del ritratto" di Fritz Lang. Mercoledì 14 gennaio "Adolescente delle caverne" di Larry Clark, dopo il quale si potrà assistere a "Onibaba" di Kaneto Shindo. Martedì 20 febbraio Fassbinder inaugura la serata con "Perché il signor R. è diventato matto?", dopo il quale sarà proiettato "Veronika Voss", firmato sempre dal regista tedesco.
Mercoledì 21 febbraio "Cosa avete fatto a Solange?" di Massimo Dallamano, poi "Halloween Killer" di Jeff Lieberman. Martedì 27 febbraio "Il cielo sopra Berlino" di Wim Wenders e "Il dottor Mabuse" di Fritz Lang. Infine, mercoledì 28, "Freaks" di Tod Browning precederà "Il gabinetto delle figure di cera" di Paul Leni. Due proiezioni a sera, una alle 20.30 e una alle 22.30, quindi, per un biglietto di 6.50 euro (ridotto 4.50) per il singolo spettacolo, mentre gli abbonamenti costano 30 euro intero e 20 ridotto universitari. Per informazioni, www.cinemalubitsch.com.
red.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|