MUSICA
ADM: Danilo Rea presenta le sonorità del suo "Silence"
Il prossimo appuntamento con gli Amici della Musica è per martedì 12 marzo: sul palco, Danilo Rea, Paolo Damiani e Martux_m presentano le sonorità di "Silence"
Si dice spesso che il silenzio valga più di mille parole, ma cosa pensereste se vi dicessi che il silenzio può anche diventare musica? Proprio come in un ossimoro, l'album che il pianista jazz Danilo Rea ha realizzato insieme a Paolo Damiani e Martux_m si chiama "Silence": un progetto unico ed interessante, presentato al pubblico siciliano in occasione dei prossimi appuntamenti promossi dagli "Amici della Musica".
Martedì 12 marzo sono due gli eventi da segnare in agenda: alle ore 18 presso La Feltrinelli libri e musica, nell'ambito di "Anteprime in libreria", Rea incontra il pubblico, con il coordinamento del critico musicale Gigi Razete. L'ingresso è gratuito, per un pomeriggio a base di ascolti musicali, un'intervista e, naturalmente, un'anteprima di "Silence".
Alle 21.30 è il momento della musica dal vivo, con il Turno serale del Politeama Garibaldi di Palermo per il concerto che vede sul palco il pianoforte di Rea, il violoncello di Paolo Damiani e l'elettronica di Martux_M. I biglietti, acquistabili direttamente al botteghino del teatro, hanno un costo intero di 35 euro, ridotto di 25 euro e per l'anfiteatro di 15 euro. I tre musicisti partono da una base di brani originali, per dare vita ad una musica rarefatta, minimale, ma anche in grado di emozionare.
Sonorità sognanti, arricchite dagli accenni elettronici, registrate con la straordinaria acustica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Un omaggio alla Capitale, alle suo atmosfere, alla sua gente, con due "contaminazioni": "Across the universe" dei Beatles e "Oci Ciornie", brano tradizionale russo. Un lavoro che sembra seguire alla lettera una celebre citazione di John Cage: La musica è suono e silenzio: integrarli è comporre. Per tutte le informazioni potete visitare la pagina web degli Amici della Musica oppure contattare il numero telefonico 091.6373743.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|