ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

A Salina le "5 vele": un premio ad una perla di bellezza

L'isola di Salina ha conquistato le ambite "5 vele", il prestigioso premio per l'eccellenza ambientale attribuito da Legambiente e dal Touring Club Italiano

Balarm
La redazione
  • 17 agosto 2015

Un giudizio a tutto tondo, un'esaltazione che non riguarda soltanto le splendide acque che la circondano ma anche il rispetto e la tutela del territorio: l'isola di Salina, per il nono anno consecutivo, si è aggiudicata le "5 Vele", il riconoscimento di Legambiente e Touring Club Italiano che premia l'eccellenza ambientale.

Anche quest'anno l'isola di Salina si è distinta per bellezza e non solo: a concorrere alla decisione della riattribuzione del premio sono stati diversi fattori, che sono poi quelli che conducono ogni anni migliaia di visitatori ad approdare sui suoi neanche trenta chilometri di grandezza.

La politica di valorizzazione e tutela del territorio, portata avanti con costanza ed attenzione, le iniziative che responsabilizzano cittadini e turisti in termini di inquinamento e mobilità, la cura per la mobilità e l'occhio di riguardo per i turisti sono alcuni dei punti che hanno contribuito a questa conquista.

Adv
Hanno concorso inoltre il paesaggio, la cura per l'energia rinnovabile, l'innovazione tecnologica che va di pari passo alla tutela dell'ambiente e la radicata raccolta differenziata, che nell'isola è ormai divenuta un'abitudine assodata.

Il Comune di Salina ha inoltre aderito al Seap (Sustinaible Energy action plane), al Patto dei Sindaci e al Patto delle Isole: tutte iniziative promosse dall’Unione europea per la riduzione della Co2.

Ancora, Salina ha installato sistemi di illuminazione notturna a basso consumo, ha agevoltato l'uso delle biciclette a pedalata assistita con l'installazione di due centraline per la ricarica e ha avviato la realizzazione di un campo boe per la salvaguardia dei fondali di posidonia marina minacciati dall’attracco incontrollato delle barche.

Risultati eccellenti per un atollo di terra circondato dal mare, che prende posto nella famosa Guida Blu di Legambiente insieme ad altre trentotto località siciliane, tra cui compare anche San Vito Lo Capo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI