CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Le prime immagini dal set del "Gattopardo": ecco com'era Palermo nell'Ottocento

Sono in corso le riprese della nuova serie tv Netflix tratta dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Nel video le immagini delle scene girate alla Cattedrale

Balarm
La redazione
  • 30 maggio 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Palermo torna a essere un set a cielo aperto e, come accaduto per "I Leoni di Sicilia", anche per le riprese della serie tv "Il Gattopardo" il centro storico della città torna ai fasti di fine Ottocento.

Nel video, pubblicato da Mobilita Palermo, le prime immagini dalla Cattedrale, dove in questi giorni si stanno girando alcune scene della serie tv.

La nuova serie Netflix è tratta dal romanzo omonimo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, magistralmente trasposto in film da Luchino Visconti nel 1963.

Sei gli episodi, prodotti da Indiana Production e Moonage Pictures. Nel cast Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Saul Nanni e Deva Cassel (figlia di Monica Bellucci), oltre 2.500 comparse tutte residenti in Sicilia e il coinvolgimento di una considerevole quantità di maestranze locali.

Come anticipato in un nostro articolo, le riprese si svolgeranno fra le città di Palermo, Trapani, Catania e Siracusa.

Almeno sino a fine giugno la troupe è al lavoro nel capoluogo siciliano, in particolare tra il centro storico e Mondello. Per consentire le riprese è in vigore una serie di divieti alle auto e moto in diverse zone, dalla Kalsa a corso Vittorio Emanuele, dai Quattro Canti a via Maqueda fino a Partanna Mondello. Previste anche chiusure temporanee nelle aree pedonali.
Adv
I DIVIETI IN ZONA KALSA
Divieto di sosta lato mare con rimozione del veicolo da sabato 20 maggio a domenica 11 giugno 2023 dalle ore 06.00 del 20 maggio alle ore 23.00 del 11 giugno 2023 e comunque sino a cessate esigenze, nelle seguenti strade: Foro Italico Umberto 1, nel tratto evidenziato in mappa e quindi dal Molo Sant’Erasmo a Porta dei Greci per autorizzazione alla sosta dei mezzi di Produzione.

CORSO VITTORIO EMANUELE
Dalle 6.00 del 24 maggio alle 23.00 del 3 giugno non si può posteggiare in piazza della Vittoria, tra corso Vittorio Emanuele e piazza del Parlamento. Dalle 6 dell'1 giugno alle ore 23.00 dell'8 giugno vietato sostare anche sull'intero vicolo Castelnuovo. Sospesa invece, sempre sul Cassaro, l'area di sosta per taxi sul lato della scalinata per piazza Pretoria e spostata sempre in corso Vittorio sul lato dell'hotel Quattro Canti.

ALBERGHERIA
Altri divieti di sosta verranno istituiti in via dei Benedettini,dalle ore 15.00 del 24 maggio 2023 alle ore 23.00 del 25 maggio 2023, tra via del Bastione e largo Michele Gerbasi. Nello stesso periodo vietata la sosta delle auto in largo Michele Gerbasi.

ZONE PEDONALI
Nell'ordinanza sono incluse anche alcune isole pedonali dove sono previste le riprese, nel periodo compreso tra il 25 maggio e il 12 giugno. Stiamo parlando di piazza Vigliena (Quattro Canti), piazza Pretoria, piazza Bellini, via Maqueda (tra piazza Bellini e piazza Vigliena), corso Vittorio Emanuele (davanti alla Cattedrale). In queste aree scatteranno chiusura al transito ai veicoli e pedonale durante le riprese cinematografiche con istituzione di rimozione coatta in tutte le aree riservate alla troupe.

MONDELLO
Riprese anche nella zona di Partanna Mondello. Dalle 16.00 del 25 maggio alle 2.00 del 29 maggio 2023 non si potrà sostare in via Atlante, tra via Catalano e via Doride, e in via Apollo, tra via Catalano e via Pazienza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI