CULTURA

HomeNewsCultura

Le passeggiate del "Genio", la Fiera e i concerti: cosa fare nel week end a Palermo

Anche questo fine settimana c'è solo l'imbarazzo della scelta in Sicilia: per voi una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere da venerdì 19 a domenica 21

Balarm
La redazione
  • 18 aprile 2024

Palermo vista dall'alto

Visite, spettacoli, concerti e da questo weekend tornano le passeggiate de "Il Genio di Palermo" e persino la Fiera campionaria.

Questo fine settimana le cose da fare non mancano. Chi vuole organizzare al meglio il proprio tempo libero, sia di giorno che la sera, ha solo l'imbarazzo della scelta.

Arriva il week end e arriva anche la nostra guida con tutti gli appuntamenti (da non perdere) in giro per la Sicilia, da venerdì 19 a domenica 21 aprile.

IL GENIO DI PALERMO
È il primo weekend de "Il Genio di Palermo". Venerdì 19 infatti si apre la terza edizione della manifestazione che va avanti per tre fine settimana, fino al 5 maggio.

Il programma raccoglie 17 luoghi, 25 esperienze e 12 passeggiate d’autore, molte delle quali inedite e legate a volumi appena pubblicati, oltre alle passeggiate tematiche alla scoperta della città. (In un nostro articolo le passeggiate di sabato 20 e domenica 21 aprile).

Ritornano i voli sulla città sul Piper cercando il Genio dall’alto, o i viaggi via mare di Lisca Bianca lungo la costa alla scoperta di cupole e torri. Aprono le porte luoghi inediti come Villa Belmonte all’Acquasanta. Ancora, le passeggiate tematiche affiancate dagli esperti tra meraviglie botaniche, tesori d’arte e collezioni scientifiche. (In un nostro articolo di approfondimento il programma completo).
Adv
LA FIERA
Ritorna in grande stile e in grande forma la Fiera Campionaria del Mediterraneo nella sua sede storica, con ingressi su via Sadat e piazza Cascino a Palermo.

La fiera, targata Mediexpo, con il patrocinio della Regione Siciliana, dopo cinque anni, viene restituita alla città ed è visitabile da sabato 20 aprile fino al 5 maggio. (In un nostro articolo tutti i dettagli su orari, attività e biglietti).

CANTIERI ALLA ZISA
Nuovo appuntamento nell'ambito della rassegna "Scena Nostra", con lo spettacolo dal titolo "La malattia dell'ostrica", di e con Claudio Morici, che va in scena venerdì 19 aprile, alle 21.00, sul palco dello Spazio Franco ai Cantieri culturali alla Zisa.

Insieme ai concerti, quest'anno "Sponde Sonore" si arricchisce con lo spettacolo "Afriche in esilio", di e con Monika Bulaj, che si muove con agilità tra fotografia, teatro, musica, antropologia, storia delle religioni e giornalismo.

Lo spettacolo va in scena sabato 20 aprile, alle 21.30, nel Circolo Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Ancora, sempre ai Cantieri culturali alla Zisa, la rassegna "PrimaVera Contemporanea" prosegue con il concerto di Julius Gabriel, in programma sabato 20.

L'artista crea paesaggi sonori ultraterreni attraverso l’elettronica, trasforma il sax tenore in uno strumento a percussione, il sax soprano in uno strumento gemello dronante e il ghaita in uno strumento ibrido.

Appassionati dei vinili, unitevi! Il 20 aprile si celebra infatti il Record Store Day, una giornata mondiale che coinvolge ovviamente anche numerosi collezionisti e appassionati.

Per l’occasione, l’Associazione Artigianando organizza l'Expò del vinile - Record Store day 2024, un’edizione speciale che si svolge all’interno dello Spazio NOZ (Nuove Officine Zisa), ai Cantieri Culturali alla Zisa, sabato 20 e domenica 21 aprile (ingresso libero).

FOOD AND DRINK
Chi ama la cucina romana non può perdere l'appuntamento con un "all you can eat" di tutto rispetto.

Stiamo parlando di "Cacio & Pepe", una trattoria dallo spirito verace, ma allo stesso tempo attenta alle tradizioni e al rispetto dei sapori di una volta che, attraverso materie prime di eccellenze, porta a Palermo la migliore cucina romana.

L'appuntamento si ripete, fino al 26 aprile. Ogni venerdì cena, nel ristorante di via Salvatore Vigo 3 puoi mangiare tutti i piatti che vuoi a un prezzo fisso - e minimo - di 18 euro (bevande escluse).

Per i winelover, consigliamo il prossimo appuntamento della "Bonocore Wine Experience", a Palazzo Bonocore di Palermo, un viaggio vitivinicolo che conduce tra le eccellenze siciliane partendo dalle vigne dell'Etna, territorio dalle caratteristiche uniche e dalla resa ineguagliabile.

Sabato 20, è la volta della cantina "I Custodi delle Vigne dell'Etna".

Ormai da qualche tempo anche a Palermo è "brunch mania". La bella notizia è che in pieno centro c'è un luogo in cui consumare un ottimo brunch accompagnati da un piacevole live music.

Parliamo del brunch domenicale organizzato da Mak Mixology proprio domenica 21 aprile, a partire dalle 12.00: un vero viaggio musico-sensoriale, come esperienza emozionale, raffinata e di condivisione col pubblico.

MUSICA E DANZA
Prosegue al Tatum Art la nuova rassegna dal titolo "Streaming Vanguard Springtime", ideata dal direttore artistico, Toti Cannistraro che porta il meglio della musica jazz in città.

Venerdì 19 aprile c'è il concerto di Maurizio Giammarco, un'istituzione del sassofonismo italiano e affermato solista di sassofono, compositore, arrangiatore e leader di gruppi storici che sul palco del Tatum guida due formazioni completamente diverse.

A seguire, nei giorni di sabato 20 e domenica 21 aprile, arriva invece il primo dei tre giovani talenti francesi che sono ospiti della rassegna. Parliamo di Thomas Mestres, trombettista in diversi gruppi jazz e funk di Parigi.

Da venerdì a domenica, sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo si esibisce Ignacio Berroa insieme all' Orchestra Jazz Siciliana con il concerto dal titolo "Afro Cuban Jazz Legacy".

Berroa è stato riconosciuto come l'unico batterista al mondo che conosce bene e spazia tra l'afro-cuban e il jazz.

TEATRO E CABARET
Per gli appassionati del cabaret, sul palco del Nuovo Teatro Orione di Palermo torna uno spettacolo storico: "Fiato di Madre" di e con Sergio Vespertino. L'appuntamento è venerdì 19, alle ore 21.00.

Si ride anche al Cineteatro Colosseum di Palermo, dove va in scena lo spettacolo "Oltre le gambe c’è di più" (sabato 20 aprile alle 21.00 e domenica 21 aprile alle 17.45).

Due artisti poliedrici che si travestono sul palco per raccontare, attraverso storie e sketch di cabaret, la figura della donna e tutto quello che la riguarda da un punto di vista particolare.

VISITE ED ESCURSIONI
Il fine settimana è l'occasione giusta per una bella gita fuori porta.

Per chi vuole allontanarsi dalla città organizzando un'escursione all'aria aperta, domenica si può andare "Alla scoperta di Ietas". Uno speciale percorso di visite in due tappe, a cura di CoopCulture, dedicato all'esplorazione dell’area archeologica di Monte Iato.

Oppure si può andare alla scoperta della "città della Preistoria", così Mokarta è stata definita da Sebastiano Tusa. Da non perdere, domenica 21, la visita gratuita da Antonino Filippi, archeologo specializzato ed ispettore onorario del Parco di Segesta, che condurrà il visitatore tra le capanne dell’antico villaggio sicano della tarda Età del Bronzo (Tra il XIII e il X secolo a.C. quando venne dato alle fiamme).

ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva.

A Palermo finalmente nasce un nuovo museo che unisce la passione per la scienza dell'ottica alla curiosità e al divertimento, attraverso giochi di illusioni, percezioni visive, installazioni e stanze in cui sembra di essere nel "Paese delle Meraviglie".

Parliamo della "Città delle Illusioni", il nuovo spazio accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche.

Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.

BAMBINI E RAGAZZI
Laboratori d’arte e botanici, letture ad alta voce, esperienze al museo, visite gioco, caccia al tesoro.

La quinta edizione di "Tutte le storie portano al museo" torna a Palermo fino al 26 maggio (ogni sabato e domenca) con una serie di appuntamenti tra il Museo Archeologico "Salinas", il "Riso - Museo d'arte contemporanea", l'Orto Botanico di Palermo, il Museo di Zoologia "Doderlein" e lo storico Palazzo Bonocore.

Sabato 20 aprile, c'è "Gli abitanti del bosco del museo Doderlein": visita didattica e attività manuale creativa dedicata alle specie animali osservate al museo di Zoologia.

Domenica 21, al Museo RISO si "Impara L’arte. La LAND Art raccontata ai più piccoli". Un’attività manuale creativa per la realizzazione di un manufatto ispirandosi all’artista inglese Richard Long.

Un fine settimana all'insegna del relax all'aria aperta. Il Parco Villa Tasca apre le porte della sua oasi, a Palermo. Sei ettari di prati e alberi secolari che costituiscono un vero e proprio polmone verde nel cuore del capoluogo siciliano.

Appuntamento dunque a sabato 20 e domenica 21 aprile con tante attività pensate sia per i gruppi di amici che per le famiglie e un menu tutto da gustare.

Per chi vuole fare una gita fuori porta, magari visitando una delle aree archeologiche più belle di Sicilia, nell'area archeologica di Eraclea Minoa (in provincia di Agrigento) Coopculture organizza speciali laboratori didattici dedicati ai più piccoli. Domenica 21 aprile, Speciale Earhday Giornata Mondiale della Terra con "Orto Capovolto in Bottiglia".

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città.

Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.

Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI