MUSICA
Le "lupunare" in un clip d'autore: una band ukraina sceglie la Sicilia per la wolf dance
Giuseppe Schillaci, scrittore e regista palermitano che vive a Parigi, ha firmato la regia del clip di una band Ukraina, indagando la figura mitologica dei lupunari
Fin dall’antichità e nel corso dei secoli i lupi mannari hanno caratterizzato la mitologia e il folklore, finanche il suggestivo immaginario siciliano. Anche il palermitano scrittore e regista Giuseppe Schillaci da qualche tempo è affascinato dalla figura dei lupunari e stava conducendo delle ricerche quando una band Ukraina, i "Gibky Chaplin", lo ha contattato per girare il videoclip del loro ultimo brano "Wolf dance". È come se il cerchio si fosse chiuso per lui.
I lupunari per tradizione sono maschi, e invece lui punta sulle femmine. «I licantropi sono maschi, mentre la lupa di verga è una donna da uccidere, insomma è tempo di licantrope. È tempo di opere femministe fatte anche da uomini. Perché l'uomo libero ci può solo guadagnare dal fatto che la donna si liberi per davvero» dice il regista che vive a Parigi.
Il video è stato girato in un casolare a Sambuca di Sicilia con due attrici palermitane Silvia Pirrotta e Serena Barone. Trait d'union tra la band ukraina e Palermo è stato il direttore della fotografia Eugenio De Rosa.
«È una sorta di sogno, di ritorno nella casa dell'infanzia, perturbante, una iniziazione alla lupunarìa ma femminile - spiega - che può far paura ma si risolve con una danza e il riconoscimento della propria animalità, wolf appunto. Il tutto nasce da una riflessione sulla licantropia in sicilia».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|