CRONACA
Le campane suonano per ogni bimbo: così Castellammare festeggia le nuove nascite
L'iniziativa è promossa da Don Salvo Morghese, parroco di Castellammare, che fa suonare le campane della chiesa del paese all'arrivo della notizia di ogni nuova nascita
Un rintocco di campane per ogni nuovo nato: è l’iniziativa promossa e attuata da Don Salvo Morghese, parroco delle chiese di Maria Santissima Addolorata (anche detta di Santa Rita) e del Santissimo Crocifisso, entrambe nel territorio del comune di Castellammare, in provincia di Trapani.
Un inno alla vita e un modo semplice in cui tutta la comunità si unisce per condividere insieme la gioia per una nuova nascita nel paese. Già dalla scorsa domenica 2 febbraio, che peraltro è la ricorrenza della giornata dedicata alla vita, le campane delle due parrocchie hanno suonato forti e chiare tutte le volte che un bimbo o una bimba sono venuti al mondo.
«Era da tempo che riflettevo sul come poter rendere un servizio alla vita attraverso una gioia da condividere con la comunità comunità intera e, una mattina, sentendo suonare le campane della chiesa ho avuto questa ispirazione - dice Don Salvo.
La vita è un dono che va accolto con gioia e il suono delle campane che porta i fedeli ad alzare il capo verso i campanili e a guardare verso il cielo è un gesto di fede e un invito alla speranza».
Dalla scorsa domenica ad oggi, nel paese di Castellammare le campane delle nascite hanno già suonato 5 volte, perché 5 sono i bimbi nati e sono tutti dei maschietti. Al momento del lieto evento i genitori avvisano Don Salvo che sale sul campanile della chiesa e suonando le campane avvisa la comunità dell'arrivo al modno dei nuovi nascituri.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|