MOBILITÀ
Lavori dal porto a via Belgio: come cambia il traffico a Palermo, tra divieti e strade chiuse
Parte uno dei cantieri più attesi: il rifacimento delle strade dell'asse porto-autostrada. Cambia il traffico in mezza città: ecco dove e quando, tutti i dettagli
L'incrocio tra via Montepellegrino e via dei Cantieri a Palermo
Il cantiere non solo riguarda le strade di mezza città per estensione, ma soprattutto si concentra su quelle che sono le arterie di collegamento nevralgiche per la viabilità cittadina e appunto, tra le più trafficate e martoriate, perchè piene di buche e avvallamenti. È insomma una delle opere più importanti del maxi piano stilato dal Comune (di cui vi abbiamo parlato nel dettaglio in un nostro articolo di approfondimento) ed è infatti anche quello per cui sono stati stanziati più fondi (1milione e 700mila euro).
Adesso i lavori sono pronti a partire e a noi automobilisti non resta che armarci di santa pazienza perchè per alcune settimane dovremo convivere con i lavori in corso e traffico in molte strade. Ma è un male necessario, dato che questi lavori sono attesi da almeno 20 anni.
L’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria del Comune ha emesso un'ordinanza per la limitazione temporanea della circolazione pedonale e veicolare e della sosta.
Nel dettaglio, viene disposta la delimitazione di aree di cantiere per i singoli tratti interessati ai lavori nelle vie indicate sotto con l’istituzione della zona rimozione in ambo i lati e chiusura al transito veicolare durante le fasi lavorative.
- Via Monte Pellegrino da via dei Cantieri a Via Ammiraglio Rizzo con circolazione consentita durante i lavori su metà carreggiata. Lavori previsti dal 17/06/24 al 02/07/2024.
- Via Isaac Rabin, da via Ammiraglio Rizzo fino alla rotatoria di via Largo Sellerio con circolazione consentita durante i lavori su metà carreggiata. Lavori previsti dal 17/06/24 al 02/07/2024.
- Via Martin Luter King, da largo Sellerio fino a Via Imperatore Federico con circolazione consentita durante i lavori su metà carreggiata; fino alla fine dei lavori (previsione 7 giorni)
- Via Imperatore Federico, da via Martin Luter King fino al n. 106 della stessa via Imperatore Federico con circolazione consentita durante i lavori su metà carreggiata per volta fino alla fine dei lavori (previsione 7 giorni).
- Via Imperatore Federico: dal civ. n 46 fino all'incrocio con piazza leoni con circolazione consentita durante i lavori su metà carreggiata per volta; fino alla fine dei lavori ( previsione 7 giorni).
- Viale Del Fante: 100 metri prima e 100 metri dopo al cavallo dell'intersezione con l'asse della Via Cassarà con circolazione consentita durante i lavori su metà carreggiata per volta fino alla fine dei lavori (previsione 2 settimane).
- Via Cassarà, da viale del Fante a rotatoria di Piazza Giovanni Paolo II con circolazione consentita durante i lavori su metà carreggiata per volta; fino alla fine dei lavori (previsione 2 settimane).
- Via A de Gasperi: carreggiata laterale (adiacente polo tecnico ed edificio Postale) con chiusura al traffico durante lavori e circolazione deviata su corsia centrale della stessa Via De Gasperi. Con autorizzazione svolta a destra per i veicoli pesanti in corrispondenza della Via Ausonia fino alla fine dei lavori (previsione 2 settimane).
- Via Ausonia, da via A De Gasperi (lato dir Val di Mazzara) fino alla Via Praga con divieto di sosta su entrambi i lati con circolazione consentita durante i lavori su metà carreggiata per volta; fino alla fine dei lavori (previsione 2 settimane).
- Via Praga, da via Ausonia a Via Belgio con circolazione consentita durante i lavori su metà carreggiata per volta; fino alla fine dei lavori (previsione 2 settimane).
- Via Belgio, da viale Strasburgo, compresa area di intersezione con viale Strasburgo fino all'inizio del ponte di Via Belgio con circolazione consentita durante i lavori su metà carreggiata per volta fino alla fine dei lavori (previsione 2 settimane).
«I lavori - si legge nell'ordinanza - , potranno essere eseguiti anche nelle ore notturne, nei giorni festivi e prefestivi riducendo per quanto possibile il nocumento arrecato alla quiete pubblica e comunque, di notte, dovranno collocarsi oltre alla relative transenne le opportune segnalazioni luminose regolamentari inerenti la zona interessata dai lavori e tutti gli ostacoli al libero transito».
Per maggiori informazioni su divieti e chiusure si può consultare l'ordinanza integrale del Comune.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio