STORIE
Lascia Palermo per seguire i suoi sogni: chi è Alberto, che "scoprì" il siciliano con 3 gambe
Volto noto di Sky TG24, Alberto Giuffrè è un giornalista e scrittore palermitano. Nel suo ultimo libro la storia incredibile (e vera) di Francesco Lentini, nato con 3 gambe
Alberto Giuffrè
Alberto Giuffrè nasce e cresce a Palermo dove consegue il titolo di laurea triennale in Scienze della Comunicazione. Scopre la passione per il giornalismo attraverso la lettura di alcuni quotidiani e decide di cimentarsi nel mestiere. Scrive i primi articoli per “Palermo in Musica”, “Trova Palermo” e Balarm, che vede nascere a fianco dell’attuale direttore Fabio Ricotta.
La svolta avviene quando si trasferisce a Milano. Qui frequenta la nota Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” presso l’Università degli Studi di Milano, dove consegue il Master. Inizia a lavorare come freelance per vari siti, il Corriere della Sera e la sezione “Viaggi” del Il Sole 24 Ore.
All’interno della nota redazione arriva a guidare programmi di punta come Beyond, una serie suddivisa in 5 puntate su vari temi legati all’innovazione. Da settembre 2023, invece, conduce “Progress”, un programma che va in onda ogni sabato dalle 10.00 alle 12.00 e che si occupa di innovazione e attualità.
Non solo giornalista ma anche scrittore di libri. Tre pubblicazioni: “A sua insaputa. Autobiografia non autorizzata della seconda Repubblica” (2013); “Un'altra America. Viaggio nelle città «italiane» degli Stati Uniti” (2016); e la più recente “Storia incredibile dell'uomo con tre gambe” (2024).
Il suo ultimo scritto si ispira alla vera storia di Francesco Lentini, detto “U maravigghiusu”, nato in Sicilia a fine ‘800 con tre gambe, due apparati genitali (funzionanti), quattro piedi e sedici dita dei piedi. (Della sua storia vi abbiamo parlato anche in un nostro articolo).
Una persona derisa a causa della sua particolarità e costretta a scappare in America. È la storia di riscatto di un uomo che diviene negli Stati Uniti una specie di rockstar ancor prima delle rockstar, trovando il suo posto nel mondo e la tanto cercata felicità.
Alberto viene a conoscenza della storia di Francesco Lentini nel periodo precedente alla pandemia grazie ad un articolo del Corriere della Sera: «C'erano degli elementi che mi piacevano, come il tema dell’immigrazione dalla Sicilia agli Stati Uniti e il fatto che fosse una storia di riscatto».
Continua il giornalista: «Quando è uscito quell’articolo ho fatto delle ricerche sulla storia di Lentini ma non ho trovato granché, dunque, ho deciso di raccontarla io. Durante il lockdown, avendo più tempo a disposizione, ho iniziato a fare più indagini frugando fra gli archivi dei giornali americani attivi fra la fine dell’800 e l’inizio del 900. Qui ho iniziato a mettere insieme i pezzi della sua vita».
Inizialmente Giuffrè vuole scrivere una vera e propria biografia, tuttavia, nonostante le approfondite ricerche, non riesce a mettere in piedi materiale a sufficienza. Laddove non riesce a trovare dei documenti utilizza la fantasia. Il libro esce sotto forma di romanzo ma come lo stesso scrittore ammette: «Si può parlare di una biografia romanzata».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|