RICETTE
La vigilia di Capodanno è "baccalà fritto": ricetta (e trucchi) per un piatto perfetto
Il baccalà fritto è una ricetta veramente semplice da preparare, che in una manciata di minuti vi permetterà di portare in tavola un piatto perfetto per ogni occasione
Baccalà fritto
Per questo piatto, potete acquistare del baccalà già dissalato, oppure preferire del baccalà sotto sale, che potrete comprare in anticipo, già tagliato a pezzi.
Che sia un pranzo in famiglia o un giorno di festa, i siciliani comunque non riescono a rinunciare a questo piatto. La sua fragrante crosticina, che ad ogni assaggio rompendosi regala la morbidezza e tutto il sapore del pesce, conquista tutti.
Per cucinarlo in modo perfetto è necessario seguire attentamente una serie di passaggi.
Si comincia lasciando in ammollo il pesce per 2 o 3 giorni e in una pentola capiente. Vediamo insieme il procedimento, passo dopo passo.
Ingredienti
- 500 gr di baccalà
- 20 gr di farina tipo 00
- olio di semi d'arachidi
- sale
Procedimento
Mettete il pesce in ammollo per 2 o 3 giorni, cambiando l'acqua ogni 8 ore. Sciacquate sotto l'acqua corrente i pezzi di baccalà e metteteli a scolare in una ciotola in frigo o in un luogo fresco.
Quando sarà il momento di cucinarlo, tagliate il baccalà a tocchetti, asciugatelo e passatelo nella farina. Mettete abbondante olio in una padella antiaderente o in una friggitrice, e fatelo scaldare. Quando raggiunge la giusta temperatura, friggetelo.
Fate scolare il pesce su carta assorbente e condite con sale prima di servire. Fate attenzione alla quantità di sale che utilizzate.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre