ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

La vedi dall'autostrada e forse non sai cos'è: alle porte di Palermo c'è un'ex base Nato

Con questo video vi portiamo all'interno di questo fortino militare, punto strategico durante la seconda guerra mondiale e oggi completamente abbandonato

Balarm
La redazione
  • 3 febbraio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Chissà quante volte l'avete vista andando in autostrada per andare in aeroporto o al mare. Nelle viscere delle montagne sopra Isola delle Femmine c'è un'ex base Nato.

Con questo video di Michele Ammirata vi portiamo all'interno di questo fortino militare, punto strategico durante la seconda guerra mondiale e oggi completamente abbandonato.

Si tratta di un'area di 50 ettari e un chilometro di gallerie, con un hangar e una polveriera. L'edificio ha diverse torrette di avvistamento e difesa, vari magazzini e persino un Eliporto.

In disuso dal 1997, negli anni diverse volte sono stati annunciati progetti di recupero e rifunzionalizzazione, come quando si parlò di realizzare qui addirittura una "Città della Scienza", con tanto di acquario, percorso naturalistico e un ostello della gioventù nelle vicinanze dell'aeroporto. Ma ai proclami, purtroppo, non seguirono mai fatti concreti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI