SPORT
La Traversata dello Stretto a nuoto: cinque volte campione il "Re del Mare" di Sicilia
Qui in Sicilia Tony Trippodo è chiamato "il re del mare": si vocifera che parli alle meduse che non solo lo lasciano stare ma che, addirittura, gli spianino la strada
Il nuotatore Tony Trippodo
Tony vince ininterrottamente questa competizione dal 2014 e l'ha saltata soltanto nel 2016, anno in cui decise di trasferirsi da Lodi a Palermo. Eh si, perchè Tony, di origini siciliane, ha vissuto nella cittadina lombarda fino a tre anni fa quando, con grande coraggio, decise di intraprendere questa nuova strada, sorprendente e piena di fascino, a Palermo.
Supportato dalla moglie Lia (io le dico sempre che è una delle più grandi supporter dell'Isola: basta guardare il suo profilo facebook per vedere come sia letteralmente inondato di immagini fantastiche della Sicilia) e accolto a braccia aperte dalla Polisportiva Mimmo Ferrito, che è diventata un pò la sua seconda casa, Tony è ormai, insieme a moglie e figlia, palermitano a tutti gli effetti.
Domenica di agosto Tony ha dato vita ad una delle sue migliori imprese: quarto assoluto, dietro i tre giovani della nazionale italiana di nuoto di fondo, ha concluso la gara in 57 minuti e 48 secondi.
La 55a edizione della Traversat, è stata ricca di novità: innanzitutto il percorso allungato da 5,2 chilometri a 6,2 chilometri e l'arrivo alla nuova bellissima darsena di Cannitello.
Tutti gli atleti hanno affrontato correnti importanti, ma grazie anche al supporto dello staff di barcaioli della Mimmo Ferrito (Franco Pozzi e Alessandro Lauricella), Trippodo ce l'ha fatta e si è attestato immediatamente fra i primi posti in classifica.
«Torno a casa soddisfatto e pronto per una nuova impresa» ha dichiarato Tony alla fine della gara. E, conoscendolo, siamo certi che sarà così.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"