ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

La "terrazza sullo Ionio" (in Sicilia) dove natura e arte si mescolano: che cosa vedere

Non è mai tardi per riscoprire uno dei luoghi più suggestivi della nostra isola. Scopri i luoghi affascinanti che hanno reso questo borgo una perla made in Sicily

Balarm
La redazione
  • 15 giugno 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Affascinante, elegante, chic, ma allo stesso tempo piena di storia. Questa è Taormina. La bellissima terrazza che si affaccia sul mare Ionio si conferma essere anno dopo anno una delle mete più ambite sia dai turisti stranieri che dai turisti italiani. A caratterizzarla, come mostrano le immagini del video, un susseguirsi di bellezze paesaggistiche e architettoniche.

Il bellissimo borgo, caratterizzato da una forte commistione fra arte greca, romana e normanna, vanta alcune fra le più interessanti attrazioni presenti sul territorio siculo. Primo fra tutti, il Teatro Greco, simbolo di Taormina, è uno dei più importanti monumenti della Magna Grecia. Il sito, oltre a ospitare ogni anno numerosi concerti di cantanti noti all'interno del panorama musicale italiano, ospita anche importanti manifestazioni internazioni, come "Taormina arte".

Le bellezze del borgo rendono Taormina una piccola perla da scoprire in Sicilia. Tra i punti più interessanti da visitare, piazza IX Aprile una vera e propria terrazza panoramica che si affaccia sul mare, e Piazza Duomo. Qui si possono ammirare da un lato la fontana barocca, costruita in marmo, che prende il nome di "Quattro Fontane", dall'altro lato la cattedrale di San Nicolò di Bari.

D'estate una tappa imperdibile è, invece, Isola Bella, un piccolo isolotto collegato alla terra ferma tramite una sottile striscia di sabbia che, in base all'alta marea, compare e scompare. A caratterizzarla, oltre all'affascinante paesaggio, l'acqua cristallina dal colore verde smeraldo.

Inoltre, Taormina per i turisti può essere considerata come un punto di riferimento dove pernottare e da cui partire per visitare attrazioni del territorio messinese come i Giardini di Naxos e le Gole dell'Alcantera.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI