TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

La stagione estiva del Biondo tra spettacoli e aperitivi: "Libera obbedienza" a Villa Tasca

La nuova stagione estiva del Teatro Biondo, che si svolge dal 18 giugno al 17 luglio, è dedicata agli scrittori siciliani contemporanei e ai grandi personaggi della scienza

Balarm
La redazione
  • 4 giugno 2024

Gli aperitivi letterari del Teatro Biondo al Parco Villa Tasca

Dedicata agli scrittori siciliani contemporanei e ai grandi personaggi della scienza e dell'arte che con la loro "libera obbedienza" hanno cambiato il mondo.

Si apre così la nuova stagione estiva del Teatro Biondo di Palermo, che si svolge dal 18 giugno al 17 luglio nel suggestivo scenario del Parco Villa Tasca, grazie a un accordo di collaborazione con la famiglia Tasca d’Almerita.

La stagione prevede cinque spettacoli, ogni martedì e mercoledì alle ore 21.00, e dieci aperitivi letterari che precedono gli spettacoli alle ore 19.00, condotti da Alessio Arena e curati dai giovani registi, ex allievi della scuola del Biondo.

La nuova rassegna è anche un omaggio a Santa Rosalia nei 400 anni dal ritrovamento delle sue spoglie, a partire dall’immagine del manifesto realizzata da Enzo Venezia.

La storia di Rosalia è infatti al centro dello spettacolo "Con le mie ali", realizzato dagli allievi e dalle allieve del primo anno di corso della "Scuola dei mestieri dello spettacolo" del Teatro Biondo coordinati da Gigi Borruso.
Adv
«Si festeggia quest'anno il 400esimo anniversario del ritrovamento delle spoglie di una creatura che, giovanissima, obbedendo a un richiamo interiore, a un afflato, si liberò da ogni vincolo sociale e familiare - spiega Pamela Villoresi -. Soprattutto dalla vita che era stata scelta per lei e che non le assomigliava. Quella creatura, venerata oggi più che mai, si chiama Rosalia».

«E così è stato, nel "girotondo di arancia celeste", per Teresa D'Avila, Francesco D'Assisi, Giovanna D'Arco, Gesù di Nazareth, Marina Cvetaeva, Alda Merini, Galileo Galilei per tutti coloro, insomma, che durante l'adolescenza hanno sentito di dover obbedire a un richiamo più forte di ogni affetto, di ogni considerazione, di ogni paura e ogni prudenza.

Santi, poeti, scienziati, artisti e mistici illuminati si sono ritrovati a varcare quella frontiera di libertà per librarsi nell'orizzonte del proprio destino».

«Anche quest’anno Villa Tasca è sede della stagione estiva del Teatro Biondo di Palermo – afferma Alessio Arena, direttore scientifico di Villa Tasca – grazie alla straordinaria sinergia, validamente sperimentata lo scorso anno, tra le due istituzioni. Villa Tasca è un luogo naturalmente deputato a sostenere e promuovere la creatività, e dunque il teatro in primis».

INFO BIGLIETTI
Ingresso aperitivo letterario: 3 euro (oltre il costo delle consumazioni al bar)
Ingresso spettacoli: 12 euro
Ingresso spettacolo "Con le mie ali": 10 euro
Ingresso aperitivo + spettacolo: 15 euro (oltre il costo delle consumazioni al bar)

L'abbonamento a 4 spettacoli a scelta + ingresso agli aperitivi: 40 euro

I biglietti sono acquistabili online sul sito di Vivaticket oppure fisicamente al botteghino del Parco Villa Tasca (a partire dalle ore 18.00) e al botteghino del Teatro Biondo (da martedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Il sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00).

In caso di pioggia gli spettacoli vengono annullati o trasferiti al Teatro Biondo.

Per info potete chiamare i numeri 091 7434331 o 091 7434345 o inviare una mail a botteghino1@teatrobiondo.it

IL PROGRAMMA
18 e 19 giugno - ore 21.00
"Malalunanuova", di e con Vincenzo Pirrotta con musiche di Charlie Di Vita eseguite dal vivo.
Pirrotta arricchisce con nuovi racconti un suo cavallo di battaglia che custodisce l’anima più autentica della città di Palermo. L’antologia di storie che propone Pirrotta è l’occasione per fare un viaggio nel cuore di Palermo e della sua provincia, raccontata in un singolare "concerto per voce sola".

25 e 26 giugno - ore 21.00
"Vi racconto Madame Curie" di Riccardo Bàrbera, che affianca in scena Gaia De Laurentiis.
Tratto dalla commedia "Le formidabili Curie" (Premio Calcante per la drammaturgia nel 2023 assegnato dalla Società Italiana Autori Drammatici), lo spettacolo racconta la storia della celebre scienziata da una prospettiva inedita.

2 e 3 luglio - ore 21.00
"La nota blu" di Daniela Morella, con la regia di Giulia Randazza e con Roberta Caronia
Caronia dà voce alla scrittrice George Sand, musa e amante di Frédéric Chopin, le cui musiche sono eseguite al pianoforte da Gabriele Laura. "La nota blu" è la nota perfetta, su cui Chopin si è dannato una vita e che solo George Sand, con la quale il musicista ha condiviso nove anni della sua breve esistenza, riusciva a cogliere.

9 e 10 luglio - ore 21.00
"Osservatorio Omaggio a Margherita Hack", progetto e realizzazione di Alice Spisa
Alice Spisa rende omaggio a Margherita Hack, attraverso lo spettacolo Osservatorio, con le musiche di Soloviev. Tra le brume di un paesaggio lunare, che è anche la sala prove di un teatro, l’attrice evoca lo spirito di una figura chiave del ’900 italiano, astrofisica e personaggio mediatico, anticonformista e attivista.

16 e 17 luglio - ore 21.00
"Con le mie ali. Trovare se stessi, cambiare il mondo", progetto "Santa Adolescenza" da un'idea di Pamela Villoresi
In scena gli allievi attori del primo anno della "Scuola dei mestieri dello spettacolo" del Teatro Biondo di Palermo. Realizzato con la collaborazione dell'assessorato alla Cultura del Comune, lo spettacolo parte dalla storia e dalla leggenda per affrontare la realtà e le prospettive del mondo giovanile.

APERITIVI LETTERARI
18 giugno - Gigi Borruso presenta "Il suono della notte" di Gigi Borruso (Pietro Vittorietti)
19 giugno - Rosario Palazzolo presenta "Con tutto il mio cuore rimasto" (Arkadia)
25 giugno - Simona Lo Iacono presenta Virdimura (Guanda)
26 giugno - Aurora Tamigio presenta "Il cognome delle donne" (Feltrinelli)
2 luglio - Pamela Villoresi e Teresa Megale presentano "I teatri di Pamela Villoresi" (La Mongolfiera) e a seguire Pamela Villoresi, Anna Sica e Gilda Sciortino presentano "Strehler e me" (Mediter Italia)
3 luglio - Daniela Tornatore presenta "L'ultimo ricordo" (Leima)
9 luglio - Erica Donzella presenta "Come acqua comanda" (Kalòs)
10 luglio - Ninni Bruschetta presenta "La scuola del silenzio" (HarperCollins Italia)
16 luglio - Giuseppina Torregrossa presenta "La Santuzza è una rosa" (Feltrinelli)
17 luglio - Alessia Franco presenta "Con lo sguardo" (Kalòs)
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI