ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

La Sicilia regina di "avventure" in Italia: tra case sugli alberi e kayak, i luoghi da vedere

L'Isola è la regione più avventurosa d'Italia: al primo posto della classifica di Holidu per numero di attività ed esperienze per gli amanti dell'adrenalina

Balarm
La redazione
  • 22 aprile 2024

Il rafting è tra le esperienze da fare in Sicilia

Spiagge e acque cristalline da fare invidia anche ai Caraibi. Sì, la Sicilia è conosciuta per i suoi litorali mozzafiato e che d'estate sia una delle mete balneari più ricercate e gettonate ormai non fa quasi più notizia.

Non è un caso infatti che una delle sue spiagge sia stata eletta la seconda più bella del mondo: nella classifica Travellers' Choice Best of the Best del celebre portale Tripadvisor, la Spiaggia dei conigli ha ottenuto la medaglia d'argento.

L'Isola non è solo spiagge e mare (noi lo abbiamo ribadito tante volte) ma si rivela meta di vacanze ideale anche per chi cerca un po' di adrenalina. A testimoniarlo l'ultima classifica di Holidu che battezza la Sicilia come la regione "più avventurosa d'Italia" dell'estate 2024.

Il portale specializzato nella prenotazione di case e appartamenti vacanza Holidu ha analizzato il numero di attività offerte per ciascuno di questi sport nelle varie regioni italiane estraendo i dati dal database di TripAdvisor e fornendo informazioni aggiornate sul paesaggio del turismo avventuroso in Italia. (Consulta qui la classifica integrale e i risultati dell'indagine).
Adv
Con un totale di (ben) 203 attività, la Sicilia si distingue come la regione ideale per chi è alla ricerca di adrenalina pura. Seconda la Sardegna con 77 attività (dunque in netto distacco dalla nostra Isola).

Ecco quali sono le attività più "avventurose" in Sicilia.

Il portale conta 15 attività di rafting e tubing, ossia le discese fluviali (da fare in cascate e canyon) con gommoni speciali e inaffondabili. Tra le zone in cui fare queste attività ci sono le Gole di Tiberio e nel Parco Fluviale dell'Alcantara.

Per chi ama invece i percorsi in fuoristrada e mountain bike ci sono ben 150 attività tra montagne e sentieri. Il portale suggerisce la Grotta del Genovese a Levanzo, nelle Isole Egadi; ma ci sono vari percorsi anche nel Parco dell'Etna.

Per chi ama sfidare le altezze, ci sono 21 possibilità di paracadutismo, tra cui una molto apprezzata a Caltagirone e un'altra a San Vito Lo Capo. Ancora, 5 percorsi di kayak, tra cui la Timpa di Acireale, la Costa dei Ciclopi ad Aci Trezza e Vulcano.

Ancora, sono 12 i percorsi acrobatici sugli alberi. Come non citare le attività del Parco Avventura Madonie di Petralia Sottana o la Zip Line di San Mauro Castelverde.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI