ITINERARI E LUOGHI
La Sicilia regina di "avventure" in Italia: tra case sugli alberi e kayak, i luoghi da vedere
L'Isola è la regione più avventurosa d'Italia: al primo posto della classifica di Holidu per numero di attività ed esperienze per gli amanti dell'adrenalina
Il rafting è tra le esperienze da fare in Sicilia
Non è un caso infatti che una delle sue spiagge sia stata eletta la seconda più bella del mondo: nella classifica Travellers' Choice Best of the Best del celebre portale Tripadvisor, la Spiaggia dei conigli ha ottenuto la medaglia d'argento.
L'Isola non è solo spiagge e mare (noi lo abbiamo ribadito tante volte) ma si rivela meta di vacanze ideale anche per chi cerca un po' di adrenalina. A testimoniarlo l'ultima classifica di Holidu che battezza la Sicilia come la regione "più avventurosa d'Italia" dell'estate 2024.
Il portale specializzato nella prenotazione di case e appartamenti vacanza Holidu ha analizzato il numero di attività offerte per ciascuno di questi sport nelle varie regioni italiane estraendo i dati dal database di TripAdvisor e fornendo informazioni aggiornate sul paesaggio del turismo avventuroso in Italia. (Consulta qui la classifica integrale e i risultati dell'indagine).
Ecco quali sono le attività più "avventurose" in Sicilia.
Il portale conta 15 attività di rafting e tubing, ossia le discese fluviali (da fare in cascate e canyon) con gommoni speciali e inaffondabili. Tra le zone in cui fare queste attività ci sono le Gole di Tiberio e nel Parco Fluviale dell'Alcantara.
Per chi ama invece i percorsi in fuoristrada e mountain bike ci sono ben 150 attività tra montagne e sentieri. Il portale suggerisce la Grotta del Genovese a Levanzo, nelle Isole Egadi; ma ci sono vari percorsi anche nel Parco dell'Etna.
Per chi ama sfidare le altezze, ci sono 21 possibilità di paracadutismo, tra cui una molto apprezzata a Caltagirone e un'altra a San Vito Lo Capo. Ancora, 5 percorsi di kayak, tra cui la Timpa di Acireale, la Costa dei Ciclopi ad Aci Trezza e Vulcano.
Ancora, sono 12 i percorsi acrobatici sugli alberi. Come non citare le attività del Parco Avventura Madonie di Petralia Sottana o la Zip Line di San Mauro Castelverde.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio