CRONACA
La Sicilia protagonista su Rai 3 (ci riprova): a caccia del titolo di "Borgo dei Borghi”
Dopo la querelle dello scorso anno la Sicilia torna in corsa nell'ottava edizione della manifestazione con un piccolo borgo medievale di rara bellezza e antica storia
Uno scorcio di Geraci Siculo (foto Facebook Antonino La Russa)
La redazione, infatti, in collaborazione con il Club dei Borghi Più Belli d’Italia, ha selezionato il borgo, famoso tra le altre cose per le sue acque minerali, come borgo d’eccellenza per partecipare alla competizione.
A partire dall'1 novembre e fino al 4 aprile 2021, tutte le domeniche, per 20 puntate, dalle ore 15.05 alle ore 18.30, andrà in onda la competizione che decreterà il borgo vincitore per l'anno 2020.
I borghi in gara, da cui emergono via via i finalisti, si sfidano a “colpi di bellezza”, mostrando il meglio dei tesori nascosti che custodiscono oltre alle eccellenze, alle tradizioni e ai paesaggi spesso non conosciuti dal grande pubblico.
All'indomani della bella notizia il sindaco di Geraci Siculo, Luigi Iuppa, ha scritto un post sulla pagina Facebook del borgo coinvolgendo tutta la cittadinanza.
«Per vincere questa sfida - scrive - occorre la condivisione e la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza e di tutti gli amici che amano il nostro borgo. Geraci Siculo rappresenta l'intera Sicilia in questa sfida.
I Borghi verranno votati dal pubblico su un’apposita pagina internet e la classifica, con la proclamazione del Borgo dei Borghi 2020, verrà svelata nel corso di una prima serata sempre su Rai 3 domenica 4 aprile 2021».
Geraci Siculo, comune incluso nel Parco delle Madonie, abitato sin dall'epoca preistorica, e membro del club I borghi più belli d'Italia, conta poco più di 1700 abitanti e presenta scorci naturalistici di rara bellezza oltre ad edifici storici molto antichi come la Chiesa Madre e la sua splendida cripta o il castello.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini