LAVORO
La Pubblica Amministrazione assume al Sud: un concorso per selezionare 2.800 persone
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di selezione per l'assunzione di quasi 3.000 persone nelle regioni del Sud con contratti a tempo determinato. Ecco come partecipare
Ad annunciare la pubblicazione del bando di concorso (tra l'1 e il 2 aprile 2021) sono stati il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta e il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna.
Cinque profili cercati per 2.800 contratti a tempo determinato di (massimo) 36 mesi.
Si tratta di una selezione "veloce", rivolta a tecnici delle regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), che prevede una selezione per titoli e una prova digitale scritta in più sedi decentrate.
Seguirà la pubblicazione delle graduatorie e subito le assunzioni.
I profili
Sono cinque i profili tecnici richiesti: ingegneri, esperti gestionali, project manager del territorio, amministrativi giuridici e project data analyst. Per l'accesso ai cinque profili richiesti è richiesta la laurea, di qualsiasi tipo.
Come candidarsi
Saranno ammessi alla prova scritta un numero di candidati pari a tre volte i posti messi a concorso (8.400). Per candidarsi basterà inviare la domanda online attraverso "Step One 2019", la piattaforma digitale che verrà messa a disposizione da FormezPa.
Per accedere è necessario essere in possesso dello Spid, così da inviare la candidatura e inserire i propri titoli. Si potrà inviare la candidatura a partire dal giorno di pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale e per i 15 giorni successivi.
Dopo la verifica dei requisiti di ammissione e il calcolo punteggi dei titoli (che si sommerà al voto conseguito nella prova scritta), il sistema genererà automaticamente cinque graduatorie (una per ciascun profilo concorsuale), che saranno validate dalle commissioni esaminatrici.
A questo punto saranno ammessi 8.400 candidati ad un'unica prova scritta digitale (40 domande a risposta multipla), che si svolgerà contemporaneamente in una serie di sedi in tutta Italia.
Al termine della prova, il sistema digitale abbinerà i risultati dei questionari ai nominativi dei candidati. Le commissioni esaminatrici stenderanno la graduatoria finale e si procederà con le assunzioni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|