SCUOLA E UNIVERSITÀ
L'inverno è arrivato anche tra i banchi a Palermo: la mappa delle scuole al freddo
Il freddo ormai è arrivato e la situazione nelle scuole palermitane è sempre più sconfortante per la mancanza di riscaldamenti: cosa sta succedendo negli istituti
Scuole a Palermo
A risentirne sono diversi istituti comprensivi del capoluogo siciliano come l'Ic Maredolce, l'Ic Giuseppe Verdi, l'istituto per l'infanzia Principessa Elena di Napoli in via Ustica, il plesso Emanuela Loi dell'istituto Boccadifalco Tomasi di Lampedusa e il plesso Perez dell'I.C.S. Perez - Madre Teresa di Calcutta.
Il disagio è tangibile e gli studenti sono costretti a indossare abiti più pesanti per sopperire a queste mancanze cercando così di proteggersi dalle basse temperature.
«L'Ic Maredolce e l'Ic Giuseppe Verdi aspettano ancora il gasolio, mentre questa mattina è stato fatto un sopralluogo all'istituto per l'infanzia Principessa Elena di Napoli in via Ustica». A dirlo è il segretario generale Fabio Cirino.
È una criticità nota e l’assessorato alla Scuola ha disposto un intervento straordinario per la sostituzione delle caldaie. AMG Energia ha già fatto i necessari sopralluoghi ed ha ordinato i nuovi macchinari, in modo da installarli non appena saranno consegnati.
All'istituto Verdi è stato eseguito intervento - precisa Amg Energia-. L’impianto è in funzione in tutte le aule: si tratta comunque di un impianto molto vecchio che è soggetto per questo a criticità.
L’impianto è stato escluso da anni nella palestra perché non in condizione di funzionare per la presenza di numerose perdite».
Per quanto riguarda il plesso Emanuela Loi dell'istituto Boccadifalco Tomasi di Lampedusa continuano i disagi e a dichiararlo è la dirigente scolastica Rosaria Corona: «Il plesso contiene due classi dell'infanzia e il resto appartiene alla scuola primaria.
Siamo ancora senza riscaldamenti e siamo in attesa di soluzioni perché è necessario che venga fatto un nuovo impianto».
Secondo alcune segnalazioni, anche il plesso Perez dell'I.C.S. Perez - Madre Teresa di Calcutta risente di questi disservizi. Al piano terra e nel secondo i riscaldamenti funzionano, al primo piano mancano.
Ma non è l'unico istituto ad aver bisogno di lavori straordinari: anche l'Ic Nazario Sauro sta affrontando la stessa problematica.
Proseguono comunque le segnalazioni da parte delle istituzioni scolastiche dove si registra il cattivo o mancato funzionamento degli impianti di riscaldamento ed essendo questi i mesi più freddi, la condizione sia dei più piccoli e di chi lavora nelle scuole è disastrosa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre