BANDI E OPPORTUNITÀ
Via Roma e dintorni: il bando per una rivalorizzazione
Il Comune di Palermo pubblica un avviso per coinvolgere soggetti e associazioni che vogliano proporre iniziative per rivalorizzare e rilanciare l'economia di via Roma
Un'idea promossa dall'Assessorato alle Attività Produttive e proposta dall'assessore alle attività produttive, lavoro e impresa Giovanna Marano, dall'assessore alla mobilità Giusto Catania e dall'assessore alla cultura Andrea Cusumano.
Ad affiancarli le associazioni di categoria, per andare incontro alle esigenze dei commercianti e dei cittadini che vedono nella recente attivazione della Ztl un ostacolo alle quotidiani attività.
Le vie e piazze interessate sono via Roma, nel tratto compreso tra il vecchio Palazzo delle Ferrovie e quello delle Poste, le piazze Sant'Anna, Croce dei Vespri, San Domenico e Meli.
Le attività previste dovranno riguardare la vendita o esposizione di piante e fiori, estemporanee di pittura e/o scultura, degustazione o vendita di prodotti agrifood locale, informazione o promozione sui temi di innovazione tecnologica, educazione alla salute, start up innovative, esibizioni musicali a cura di istituti di alta formazione ovvero associazioni o bande musicali.
Un'iniziativa che dimostra come, al di là dei disagi che l'attivazione della Ztl sembra procurare ai cittadini, sia possibile trovare soluzioni alternative e attivarsi nel cercare di rilanciare la zona, renderla maggiormente attrattiva, e che la chiusura al traffico possa rappresentare invece un vantaggio.
I progetti dovranno pervenire per mezzo di PEC all'indirizzosuapfacile@cert.comune.palermo.it e al servizimprese@comune.palermo.it, la documentazione dovrà essere presentata in formato pdf e autenticata con firma digitale. Le proposte accolte avranno il patrocinio del Comune di Palermo con concessione gratuita del suolo pubblico.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio