BANDI E LAVORO
Una scuola per aspiranti imprenditori siciliani under 35
Nasce "Tempi Moderni 2.0", scuola gratuita per aspiranti imprenditori siciliani under 35, in attesa dell'uscita dei bandi del Piano Giovani. Iscrizioni entro il 13 maggio
Molti di noi ricordano il film "Tempi Moderni" di Charlie Chaplin. Il tragicomico Charlotte faceva i conti con le ingiustizie che il progresso ha portato con sé, per poi concludere con uno spiraglio di speranza: lo stesso spiraglio di speranza a cui si aggrappa "Tempi moderni 2.0", scuola gratuita per cento giovani aspiranti imprenditori under 35 cui è possibile iscriversi entro martedì 13 maggio.
I requisiti per partecipare a "Tempi Moderni 2.0", occasione unica di imparare sotto la guida di realtà affermate nel campo, sono la residenza in Sicilia, l'età inferiore ai 35 anni e l'invio della propria candidatura - consistente in una breve presentazione di sé della lunghezza di massimo dieci righe, corredata di motivazione per cui si desidera partecipare e di una breve idea di business che non superi i 140 caratteri - all'indirizzo di posta elettronica aspiranti.imprenditori@gmail.com oppure compilando l'apposito modulo online.
Nata dall'accordo e dal volere comune di Legacoop, Unicredit, Unipol banca, Cna, Arca, Libera, Addiopizzo, Unione Giovani Commercialisti, Giovani Consulenti del Lavoro, Arcidonna, CESIE, Co Work Re Federico e in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, con il patrocinio dell’Assessorato alla formazione della regione siciliana e dell’Agenzia nazionale per i giovani, "Tempi Moderni 2.0" si presenta come un punto di riferimento per dare spazio alla conoscenza e alla creatività.
La missione di "Tempi Moderni 2.0" è quella di formare gratuitamente cento under 35 siciliani per mezzo di dieci appuntamenti formativi - visualizza e scarica QUI il pdf informativo - che non si limitano ad essere delle semplici lezioni, ma che prevedono workshop, lavori di gruppo, simulazioni, laboratori e iniziative che incoraggiano e promuovono l'imprenditoria. Il primo appuntamento si terrà venerdì 16 maggio all'Università di Palermo.
L'idea è quella di seguire un programma che porti i giovani aspiranti imprenditori a lavorare conoscendo le attuali innovazioni, rimanendo al passo, generando buone imprese partendo dalle buone idee senza però rimanere privi di tutte le risorse e le conoscenze che servono a portarla avanti e a mantenerla.
Tenendo presente che presto verranno pubblicati i bandi regionali del Piano Giovani, che offriranno proprio agli under 35 di "inventare" la propria impresa, "Tempi Moderni 2.0" si propone come un vero e proprio percorso di allenamento e apprendimento per facilitare la vita a tutti coloro che sognano di avviare un'impresa e di riuscire nell'intento di darle una prospettiva globale.
I corsi della scuola saranno riservati ad un numero limitato - come già accennato - di cento partecipanti. Se le iscrizioni dovessero superare il numero di partecipanti si provvederà ad un'accurata selezione per scegliere i giovani più meritevoli.
Alla fine del corso, ai partecipanti con una percentuale di frequenza pari o superiore all'80% verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni sulle iscrizioni e sulla scuola è possibile visitare il sito web di "Tempi Moderni 2.0" o visualizzare le relative pagine su Facebook e su Twitter.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|