ARTE E CULTURA
"Lingua Madre": contest letterario per donne straniere
La regione Piemonte ha indetto il concorso letterario "Lingua madre" rivolto a donne straniere che vivono in Italia. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre
Un concorso letterario indirizzato alle donne straniere residenti in Italia, mirato a smuovere le coscienze verso una tematica molto attuale al giorno d’oggi: le interazioni tra le varie culture. Questo è "Lingua madre", un’occasione per riflettere sul contesto multiculturale in cui viviamo e per dar voce ai pensieri e alle esperienze delle donne provenienti da “altri” paesi. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre.
Al contest possono partecipare tutte le donne residenti in Italia, ma provenienti da paesi esteri, che desiderino esprimere la loro esperienza in merito al rapporto tra la loro identità, le loro radici e il paese che le ospita.
Il concorso, promosso dalla regione Piemonte in collaborazione con Salone Internazionale del Libro di Torino, è aperto anche alle donne italiane che vogliano raccontare storie di donne straniere che hanno incrociato la loro strada. In entrambi casi si richiede di scrivere in lingua italiana, poiché l’Italia è il paese in cui viene bandito il concorso.
Le prime classificate sia nella sezione “Le Donne Straniere Raccontano”, sia della sezione “Le Donne Italiane Raccontano le Donne Straniere” riceveranno un premio in denaro pari a 1.000 euro per la prima classificata, 500 euro per la seconda e 400 euro per la terza in classifica.
Tutte le persone interessate al concorso dovranno inviare le proprie opere, corredate di titolo e di lunghezza non superiore alle 5 cartelle, esclusivamente per posta all’indirizzo Concorso letterario nazionale Lingua Madre, casella postale 427, via Alfieri 10 – 10121 Torino Centro. Per ulteriori informazioni consultare la seguente pagina oppure scrivere una mail all'indirizzo info@concorsolinguamadre.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record