ARTE E CULTURA
"La Danza in 1 minuto": contest tra note e movimento
Ideato e promosso da Coorpi in collaborazione con CineDans, nasce il bando di concorso per il contest "La Danza in 1 minuto". Iscrizioni entro il 20 ottobre
Un video per raccontare, tramite i movimenti del corpo, una storia o un sentimento: questo è ciò che il contest "La Danza in 1 Minuto" vuole trovare, cercando tra diversi video di danza il più significativo. È possibile iscriversi entro il 20 ottobre.
Il progetto (visualizza il bando di concorso), rivolto ad autoriartisti residenti in Italia, o attivi professionalmente sul territorio italiano e promosso e curato da Coorpi in collaborazione con Cinedans è un'opportunità per esprimere, attraverso un video di sessanta secondi, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine.
Per la quinta edizione del contest la direzione artistica ha scelto di suggerire tre temi su cui quali declinare le proposte video: "Mutazioni in atto : Come cambia il linguaggio della videodanza?"; "Corpi Risonanti. Corpi armonici. Corpi dissonanti: Si può creare un rapporto di interrelazione tra un corpo sonoro e un corpo in movimento?" e "Architettura dell'immagine in movimento: In che modo può il movimento impattare sullo spazio dell'immagine e aprire nuove configurazioni?".
La scelta di concentrare nello spazio e tempo di un minuto la durata del progetto video risponde all'evidenza del nostro vivere contemporaneo, costringendo l'autore a riflettere sul profondo significato della danza. Per partecipare e scoprire tutti i Premi e le Menzioni dell’edizione 2015 è possibile consultare il sito web di Coorpi o inviare una mail a
danzaunminuto@coorpi.org.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record