STAGE E TIROCINI
I campi estivi WWF per le tartarughe marine in Sicilia
Tornano i campi estivi del WWF dedicati alle tartarughe marine, dove volontariato e vacanze vanno a braccetto nelle splendide spiagge siciliane e calabresi
Si rinnova l'appuntamento con i campi estivi del WWF dedicati alle tartarughe marine, dove volontariato e vacanze vanno a braccetto nelle splendide spiagge di Reggio Calabria, Siculiana e Lampedusa. Le attività vanno dalla sorveglianza dei lidi alla pulizia delle spiagge alla liberazione delle tartarughe curate. Chiunque volesse intraprendere questa esperienza potrà contattare le rispettive sedi del WWF.
I mesi estivi sono infatti quelli nei quali le femmine di questo straordinario rettile marino depongono le uova sulle spiagge, di notte, dopo aver scavato una buca nella sabbia con le zampe posteriori.
In Sicilia ci sono due campi uno a Siculiana e uno a Lampedusa. Il campo di Siculiana in provincia di Agrigento, gestito dall'associazione Archelon, ha per scenario la spettacolare "Riserva Naturale Orientata" del WWF di Torre Salsa con oltre 6 chilometri di spiaggia incontaminata. In questio tratto di costa, dentro e fuori dalla riserva, da anni nidificano le tartarughe marine, sotto lo sguardo vigile dei volontari WWF.
Il campo è autogestito dai partecipanti ed è richiesto a tutti di collaborare nelle varie attività di cucina, pulizia, mantenimento della casa. La maggior parte delle attività si svolge in spiaggia e in collaborazione con il personale WWF che gestisce la Riserva Naturale di Torre Salsa con turni di 10 giorni da luglio a settembre. Per informazioni chiamare il numero 340.2531381.
Altro campo è quello di Lampedusa. Qui l'attività non sarà dedicata alle spiagge e ai nidi ma all'assistenza e all'aiuto alle attività di cura, riabilitazione e liberazione delle tartarughe marine incappate nelle lenze o nelle reti dei pescatori. Si alloggia in tenda. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata al Campo tartarughe a Lampedusa.
In Calabria, il campo gestito dall’associazione Costa Reggina Meridionale del WWF di Reggio Calabria, si svolge a Palizzi e contribuisce allo svolgimento di attività mirate alla conservazione, alla ricerca e allo studio delle tartarughe marine della specie Caretta caretta nell’ambito del progetto "Tartarughe del WWF Italia". Si alloggia in campeggio. Per informazioni mandare una mail all'indirizzo costaregginameridionale@wwf.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio