BANDI E OPPORTUNITÀ
Città dei Ragazzi, il bando: "Tornerà fiore all'occhiello"
Il Comune di Palermo lancia una nuova gara tecnica per la gestione della Città dei Ragazzi, area di svago dedicata al gioco e alla cultura. Scadenza 27 gennaio
Un grande parco verde su misura che si pone l'obiettivo di dare sfogo alla libertà e alla fantasia di bambini e ragazzi. Una piccola città dentro la città, un giardino, un laboratorio per la sensibilizzazione e l’educazione alla cultura, al gioco creativo, al divertimento intelligente dell’infanzia: è la Città dei Ragazzi, per cui viene lanciata in questi giorni la gara "Tornerà fiore all'occhiello" cui è possibile aderire entro martedì 27 gennaio alle ore 12.
Uno slogan curioso che racchiude l’intenzione dell’amministrazione comunale di riparare e rivedere l’area comunale di viale Duca degli Abruzzi: la Città Dei Ragazzi, parco nato per regalare una pausa “spasso” ai piccoli visitatori, è una struttura aperta negli anni ’60, abbandonata e riaperta dopo 37 anni di chiusura.
Dopo una profonda ristrutturazione, il parco riaprì nel 1997 per poi subire una nuova interruzione nel 2002: il suo è un percorso ad ostacoli, che spera di concludersi a breve grazie ad una gara tecnica, che si unisce a quelle già in corso.
I tempi di attuazione previsti per le operazioni proposte sono di 130 giorni. Il Comune concederà l'appalto all'offerta più economicamente vantaggiosa proposta dagli operatori economici o dai loro delegati. Per presentare la propria proposta occorre far pervenire a mano o a mezzo postale un plico sigillato con un'accurata documentazione (visualizza qui le relative informazioni).
L'idea è quella di garantire un’apertura perenne, quotidiana, libera e piacevole: così, l’amministrazione comunale vuole fare leva sullo svolgimento e l’assegnazione delle gare, consentendo l’apertura della Città dei Ragazzi sia di mattina che di pomeriggio, in estate, nei weekend ed anche in inverno (dando l’opportunità ai cittadini di viverlo soltanto di pomeriggio), con chiusura settimanale il lunedì e per le festività.
Sarà il personale di Reset e quello del settore Ville e Giardini a prendersi cura del verde e delle pulizie, con una potatura dei pini e degli alberi storici, che avrà inizio a febbraio; a mettere l’accento nell’iniziativa è l’animazione, espletata da alcuni lavoratori ex Gesip che continueranno ad compiere la loro funzione del tutto essenziale.
Per conoscere nel dettaglio il bando è possibile consultare la pagina di riferimento del sito web del Comune, dove è possibile scaricare gli allegati espicativi. Le operazioni di gara si svolgeranno presso l'Ufficio Contratti in via San Biagio 4 a Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|