CURIOSITÀ

HomeNewsAttualitàCuriosità

In Sicilia a tavola per le Feste non si bada a spese: solo una regione ci supera, qual è

Le tradizioni delle festività natalizie diventano sempre più dispendiose e la Sicilia è tra le regioni d'Italia che spende di più: scopri quale posto in classifica occupa l'Isola

Balarm
La redazione
  • 6 dicembre 2024

Spese di Natale in Sicilia

Natale è alle porte e l'Isola si sta preparando ad accogliere le festività con il giusto entusiasmo. Si sa, l'Isola è conosciuta per la sua ospitalità e convivialità e la maggior parte del tempo lo si trascorre a tavola con i propri cari.

Ma ovviamente questa tradizione comporta delle spese non indifferenti e spesso ci si ritrova a sostenere dei costi particolarmente onerosi non in termini di regali, quanto di cibo e bevande.

A questo proposito, è stata condotta un'analisi da Bonus Finder abbastanza dettagliata basata su quattro parametri chiave che influiscono significativamente sui bilanci familiari.

Tra questi vi è la spesa media a tavola delle famiglie, quella per i regali, il costo medio di luce e gas per le utenze e infine il budget destinato ad abbellire la casa per le feste.

In cima alla classifica c'è la Campania con una media di 1.016 euro per famiglia. La spesa alimentare mensile di 614 euro, è la più alta rilevata nello studio.

Al secondo posto domina la nostra Sicilia, con una spesa di 989 euro, di cui 586 euro destinati alla tavola. In terza posizione troviamo il Friuli-Venezia Giulia, con un totale di 979 euro, di cui 576 euro al mese per cibo e bevande.

Ma non sembrerebbe un dato così impensabile viste le tradizioni sicule che si basano principalmente sulla convivialità e sullo stare insieme, preparando una tavola che non si sparecchia mai dal 7 dicembre fino all'Epifania.

Però è risaputo che il periodo delle feste non porta solo gioia e divertimento, ma rappresenta anche un momento di spese significative per gli italiani e questa classifica conferma detto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI