MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il vintage fa tre tappe in Sicilia: la "Fiera del vinile" a Palermo, Catania e Siracusa

Agli ormai consueti appuntamenti di Palermo e Catania si aggiunge Siracusa: tra cinquanta espositori nazionali, vinili rari, Cd ed Lp da collezione ecco le date

  • 14 maggio 2018

Cinquanta espositori in arrivo da tutta Italia, migliaia di vinili, cd, gadget, materiale promozionale e tanto altro, per un evento diventato ormai imprescindibile per gli appassionati di vinili, ma anche per i semplici curiosi: tornano in Sicilia le Fiere del vinile organizzate da Ernyaldisco e oltre a Palermo e Catania, quest'anno si aggiunge Siracusa, nella eccezionale cornice di Ortigia.

Tra pezzi da collezione e dischi rari e rarissimi ci sono anche i Cd ed Lp più comuni e molto altro: appassionati e non potranno cercare, guardare e ascoltare grandi classici e rarità di tutti i generi musicali.

Vediamo precisamente dove, come e quando sono questi eventi dedicati al vinile, tutti rigorosamente a ingresso libero: il primo e il 2 giugno andiamo a Siracusa, all'Antico Mercato di Ortigia per la prima edizione della "Fiera del Disco" aperta dalle 10 al mezzanotte con 50 espositori.

Domenica 3 giugno i 50 espositori si spostano a Catania, all'Hotel Mercure Excelsior in piazza Giovanni Verga per l'edizione numero nove della manifestazione, aperta dalle 10 alle 21.
Adv
Il fine settimana di sabato 9 e domenica 10 giugno la Fiera arriva ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo: dalle 10 alle 20 cittadini e turisti possono andare a curiosare all'ottava edizione della "Mostra mercato del Disco" in questa location molto apprezzata dagli organizzatori.

Le fiere del disco Ernyaldisko vedono la luce nel 2005 a Genova per opera di Marco Massari e Carmen Attruia: lui appassionato di musica e collezionista di vinili, lei psicologa con una particolare inclinazione per il marketing.

L’operazione si rivela vincente, anticipando di almeno cinque anni il ritorno sulla cresta dell’onda del vinile. Da allora le fiere si moltiplicano in tutta Italia e il progetto si va allargando, con un reparto vendite sempre più ampio e differenziato, un magazzino che ospita una collezione di oltre 70mila titoli e un numero sempre crescente di espositori.

In Sicilia Ernyaldisko fa la sua comparsa per la prima volta nel 2010 a Catania e l’anno successivo a Palermo: entrambe le città diventano tappe fisse. Quest’anno si aggiunge Siracusa, che per la prima volta ospita la fiera dove gli appassonati si potranno scambiare, confrontare e vendere i propri vinili e cd tra gadget e merchandising.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI