CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Il sogno possibile di attraversare via Roma in bici: ci siamo, il percorso e (altre) novità

Dopo anni di attesa e di rischi per gli amanti delle due ruote diventa concreto il progetto che prevede anche un restyling della strada. Tutti i dettagli

  • 19 dicembre 2024

Via Roma a Palermo

Siamo soliti percorrere via Roma a piedi o in macchina. Ma come sarebbe attraversare quella che un tempo è stata l’antica via dello shopping palermitano in bicicletta? Un sogno? Forse no, perché in cantiere c’è proprio una pista ciclabile lungo l’asse da Piazza Giulio Cesare a via Emerico Amari.

Ma non solo: una via Roma più sicura per ciclisti e pedoni, dotata di nuovi marciapiedi e manto stradale. L’idea c’è ed è contenuta sul documento di indirizzo alla progettazione per la mobilità sostenibile, che prevede anche la rigenerazione di piazze, slarghi e intersezioni stradali nei pressi di via Roma.

Per intenderci, stiamo parlando di Piazza Due Palme (proprio di fronte alla Rinascente), Piazza della Messinese e Piazza San Domenico, che saranno dotate di una nuova pavimentazione, arredo urbano, panchine e fiorire.

Nell'oggetto dell'appalto, il Sindaco, Roberto Lagalla, insieme all’assessore alla Mobilità, Maurizio Carta, hanno dato mandato all’Ufficio Pianificazione Mobilità Sostenibile di provvedere, in ordine alla circolazione di veicoli, velocipedi e pedoni sull’asse stradale di via Roma, alla valutazione della situazione attuale e all’adozione di eventuali provvedimenti correttivi da mettere in atto.
Adv
Ma andiamo per gradi: con riferimento alla pista ciclabile, nel dettaglio, è previsto un miglioramento della connessione con i percorsi ciclabili esistenti in piazza Giulio Cesare e in via Emerico Amari.

Con una deliberazione della Giunta Comunale, la n°176 del 26 luglio 2024, è stata condivisa la proposta di istituire una ciclovia bidirezionale lungo l’asse di via Roma (nel tratto compreso tra via Emerico Amari e Piazza Giulio Cesare), lungo la via Emerico Amari (nel tratto compreso tra la via Roma e via R. Wagner) e il miglioramento della visibilità degli attraversamenti pedonali.

«Si tratta di un progetto importante perché risponde a più esigenze: la sicurezza dei ciclisti, che avranno un asse di attraversamento nel centro storico alternativo a via Maqueda e via Ruggero Settimo, dove la presenza dei pedoni riduce la circolazione – spiega l’assessore alla Mobilità sostenibile, Maurizio Carta –. Inoltre, si avvia un ripensamento complessivo di via Roma. Perché verrà anche rifatto l’asfalto, sistemati i marciapiedi e ripiantati alberi con un progressivo restyling delle piazze.

C’è anche un progetto in partenariato per Piazza Sturzo. Questi interventi sulla viabilità saranno completati dalla variante, portata in Consiglio comunale, dopo la conclusione della VAS, per l’estensione della superficie degli esercizi commerciali fino a 2 mila metri quadri, consentendo così l’inserimento di importanti marchi in via Roma, che tonerà ad essere la via dello shopping con modalità nuove.

Doneremo ai palermitani, e non solo, una via più bella e sicura”. Sia la pista ciclabile che i percorsi pedonali saranno dotati di una nuova segnaletica. Provvedimenti saranno intrapresi anche per ridurre il rischio di incidenti e la congestione dei veicoli«».

Interventi che ridurrebbero anche i livelli di inquinamento atmosferico e acustico. Infine, grazie alla manutenzione delle strade, è previsto anche il miglioramento del deflusso delle acque superficiali.

Il totale dei lavori ammonta a 1.400.000,00 €. Per vedere e tornare a cusciuliare nella nuova via Roma, però, dovremo attendere un po': prima il Comune deve affidare il progetto esecutivo, che dovrà essere approvato entro il 15 marzo 2025.

Poi, verrà espletata una procedura negoziata con 5 operatori economici. Completate le ulteriori procedure, se verrà seguito il cronoprogramma, il cantiere di lavori dovrebbe aprirsi il 15 giugno 2025 e gli interventi terminare il 31 dicembre 2025.

«La realizzazione della pista ciclabile in via Roma è una prima risposta alle istanze delle associazioni e i ciclisti che chiedevano maggiore sicurezza per l’attraversamento di uno degli assi più importanti della città – commenta il consigliere comunale, Antonino Randazzo -. L’ auspicio è che sia solo un inizio per ripensare una via Roma che deve tornare ad essere un luogo dove i palermitani possano vivere il tempo libero».

Proseguono, così, le iniziative che puntano far tornare al suo antico splendore via Roma.

E mentre l’Amministrazione comunale si auspica che grandi marchi continuino a investire nell’area, qualcosa si muove già. Tutti ci saremo resi conto dei lavori che, al momento, sono in corso in quella che, un tempo, è stata un’insegna storica per via Roma, al civico 7: Niceta. Al suo posto, arriva Unicredit.

Nelle prossime settimane, infatti, è previsto il trasferimento della filiale. Ad essere trasferiti sono gli uffici di Unicredit che attualmente si trovano in via Roma 183, nello storico palazzo del Banco di Sicilia, messo in vendita e dove al primo piano, secondo indiscrezioni, dovrebbe aprire un albergo. Ma non è l'unico cambiamento che questa strada sta subendo.

All'interno dello storico Palazzo Monteleone, ex sede del Credito italiano, è arrivato il noto marchio di calzature e borse, Deichmann.

Ma non finisce qui: proprio accanto aprirà Burger King e, per restare in tema “food”, in piazza San Domenico, Kfc.

Una conferma, insomma, dell'interesse dei grandi marchi a investire su via Roma, che (speriamo) possa tornare ad essere la via dello shopping palermitano in versione 2.0.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI