CINEMA E TV
Il Ponte sullo Stretto si spezza e crolla: dove è stata girata la serie tv che "sfotte" la mafia
Ha debuttato l'8 dicembre 2022 su Prime Video la nuova serie tv che deride ed esaspera stereotipi e luoghi comuni italiani unendo il crime alla dark comedy
Il protagonista è Nino Scotellaro (Luigi Lo Cascio), un pubblico ministero siciliano che ha dedicato la vita alla lotta contro cosa nostra. Improvvisamente viene accusato di essere lui stesso un mafioso: Nino decide quindi di passare dall'altra parte della barricata e di portare avanti un piano di vendetta.
La serie è stata girata a Palermo ma anche a Balata di Baida, una frazione del comune di Castellammare del Golfo (Trapani). Qui si trova una chiesa dedicata alla Sacra Famiglia e un antico castello.
Nel corso delle puntate si possono ammirare anche altre città siciliane come Marsala, il comune famoso per lo sbarco di Garibaldi e dei Mille (1860). Nella serie si intravedono, tra gli altri, l'edificio del Comune e via Garibaldi.
Alcune strutture come il Ponte sullo Stretto di Messina, che ovviamente non è stato mai costruito sono stati creati digitalmente. E proprio è il finto "crollo" del Ponte sullo Stretto di Messina, con tanto di annuncio nella fiction al tg di Mentana è stato lo spunto per delle recenti polemiche da parte di Matteo Salvini.
Le riprese di questa nuova serie sono iniziate il 23 luglio 2021. I primi tre episodi sono già disponibili su Prime Video, mentre gli ultimi tre capitoli arrivano il 15 dicembre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Un balcone naturale a picco sul mare: la caverna che non ti aspetti vicino a Palermo