SOCIAL E WEB

HomeNewsLifestyleSocial e web

Il drone "cade" giù lungo i suoi 180 metri: in Sicilia c'è uno dei ponti più alti d'Europa

Con questo video realizzato da Danny Gurrieri andiamo alla scoperta del ponte che attraversa il fiume Irminio collegando le città di Ragusa e Modica

Balarm
La redazione
  • 22 agosto 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Al momento della sua inaugurazione era il ponte più alto d'Italia, oggi è tra i ponti più alti d'Europa e si trova in Sicilia.

Stiamo parlando del ponte Costanzo (o viadotto Irminio), un ponte stradale che passa sulla valle del fiume Irminio, collegando le città di Ragusa e Modica, e fa parte della strada statale 115 Sud Occidentale Sicula.

In questo video realizzato con il drone da Danny Gurrieri lo vediamo da una prospettiva unica. Qui infatti il drone "cade" giù lungo i 180 metri d'altezza del ponte, attraversando la serie di pilastri in cemento e campate traverse in acciaio di cui si compone.

Progettato dall'ingegnere Riccardo Morandi, il ponte fu costruito dalla ditta Fratelli Costanzo Spa e i lavori iniziati nel 1975 durarono 9 anni terminando nell'estate del 1984.

La lunghezza complessiva della struttura è di 956 metri mentre l'altezza maggiore arriva a circa 180 metri decretando il Ponte Costanzo uno dei ponti più alti d'Europa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI