CURIOSITÀ
Il cuore di Banksy ora è il "salvagente" di una nave salva migranti nel Mediterraneo
Il famoso street artist britannico ha finanziato e dipinto di rosa una nave per salvare i migranti nel Mediterraneo. Si chiama Louise Michel e ha già salvato in mare 89 persone
L'opera dipinta da Banksy sulla Louise Michel tratta dal sito mvlouisemichel.org
Banksy, le cui opere saranno presto in mostra a Palermo, ne abbiamo parlato qui, ha finanziato una nave per soccorrere i migranti nel Mediterraneo e l’ha dipinta di rosa brillante.
Louise Michel l’hanno chiamata, come una femminista anarchica francesa: la nave batte bandiera tedesca e ha già salvato 89 persone, tra cui 14 donne e 4 bambini. Adesso cerca un porto sicuro dove attraccare e far sbarcare le persone a terra o un'imbarcazione di qualche guardia costiera europea disposta a prenderle a bordo.
La nave è partita in segreto il 18 agosto dal porto spagnolo di Burriana, vicino a Valencia. È più piccola ma molto più veloce di altre navi di soccorso utilizzate delle ong. Si tratta di uno yacht a motore di 31 metri, precedentemente di proprietà delle autorità doganali francesi.
«Ciao Pia, ho letto di te sui giornali - le ha scritto Banksy in una mail. - Sembri una tipa tosta. Sono un artista britannico e ho fatto alcuni lavori sulla crisi dei migranti, ovviamente non posso tenere per me i soldi che ho guadagnato. Puoi usarli per comprare una barca o qualcosa del genere? Per piacere, fammi sapere. Complimenti! Banksy».
La comandante ha inizialmente pensato che si trattasse di uno scherzo, ma era tutto vero: l’equipaggio è composto da attivisti europei con una lunga esperienza nelle operazioni di ricerca e soccorso, si definiscono tutti come attivisti antirazzisti e antifascisti a sostegno di un cambiamento politico radicale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati