ITINERARI E LUOGHI
Il contest fotografico e la caccia al tesoro: le vie di Sellerio a Palermo, come partecipare
Nel centenario della nascita di Enzo Sellerio, "Le Vie dei Tesori" lancia un progetto che percorre la città e restituisce ad ogni scatto il luogo in cui è nato
Enzo Sellerio
Sellerio era pronto a vederli quei pezzi, a raccoglierli, padrone di un obiettivo che ha regalato immagini straordinarie.
Nell’anno che celebra il centenario della sua nascita, tra le tante iniziative organizzate dalla casa editrice e dall’Archivio Sellerio, nell'ambito del festival "Le Vie dei Tesori" (leggi qui l'articolo) è nato un progetto che percorre la città e che restituisce ogni scatto al luogo in cui è nato.
IL CONTEST FOTOGRAFICO
La sfida è quella di giocare a "rifare" le immagini di Sellerio, fotografando i luoghi di Palermo dalla stessa prospettiva, posare come i personaggi dei suoi ritratti, creare i propri set a imitazione dei 20 scatti originali installati nelle vie di Palermo.
Le fotografie, da realizzate rigorosamente in bianco e nero, dovranno essere inviate alla mail palermo@leviedeitesori.it e a info@sellerio.it e Lo scatto più bello o che avrà rievocato l’originale più efficacemente sarà premiato
Come partecipare
Le foto, rigorosamente in bianco e nero, dovranno essere inviate alla mail palermo@leviedeitesori.it e a info@sellerio.it. Lo scatto più bello o che avrà rievocato l’originale più efficacemente sarà premiato domenica 3 novembre con una copia di "Inventario Siciliano" che raccoglie 133 scatti del fotografo e 20 libri della collana "La memoria", la cui celeberrima veste grafica è stata progettata da Enzo Sellerio. Tutte le altre saranno pubblicate sui social de "Le Vie dei Tesori".
Contest: dal 14 al 27 ottobre 2024
Premiazione: domenica 3 novembre alle 17.00
Partecipazione gratuita
LA CACCIA AL TESORO
Ultimo step una caccia al tesoro a squadre lungo 5 foto dell’itinerario selleriano, con quiz a risposta multipla su luoghi e usi delle fotografie.
Come in ogni caccia al tesoro che si rispetti, ci saranno indizi che porteranno alla tappa successiva. Così Enzo Sellerio, e il suo sguardo su Palermo, è il "terreno di gioco" delle scuole e della comunità, lo stimolo a scoprire e guardare la città.
Per partecipare basta recarsi sabato 26 ottobre, alle 11.00, alla Cala (il punto di ritrovo è il porticciolo turistico, pontile n.6). La partecipazione è gratuita.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre