CRONACA
I vulcani della Sicilia danno spettacolo: le immagini che incantano (persino) la Nasa
Lo Stromboli e l'Etna sono in eruzione da giorni. Se da un lato creano non pochi disagi ai centri abitati, dall'altro le immagini dei due vulcani lasciano a bocca aperta
Il vulcano più alto d'Europa, l'Etna, ha messo in allerta la provincia etnea. A eruttare è stavolta il grande cratere centrale. Lo scalo di Fontanarossa ha momentaneamente sospeso i voli, sia in arrivo che in partenza, (dispondendo la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3) per via della grande quantità di cenere finita sulle piste, dichiarate quindi inagibili.
«Le operazioni di volo - informa la Sac, società di gestione dello scalo - riprenderanno ad avvenuta rimozione della cenere vulcanica dalle pavimentazioni interessate dalla movimentazione degli aeromobili».
Al momento si stima che le attività di volo potranno riprendere nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 5 luglio.
Sempre a causa della pioggia di cenere caduta su Catania, il sindaco Trantino ha imposto per auto e camion il limite di 30 km/h su tutte le strade della città e imposto il divieto di circolazione, per le prossime 48 ore, a moto, scooter, bici, monopattini e altri mezzi a due ruote.
Se da un lato ci sono i disagi, dall'altro l'Etna dà spettacolo. L'immagine del cielo sopra il vulcano in eruzione è infatti stata scelta dalla Nasa come "Apod" la "foto astronomica del giorno" di oggi, venerdì 5 luglio. A scattarla l'astrofotografo siciliano Gianni Tumino (Puoi guardare la foto ad alta risoluzione sul sito web della Nasa).
Nella descrizione della foto si legge: "Un bagliore proveniente dalla vetta dell'Etna, famoso vulcano attivo del pianeta Terra, si staglia lungo l'orizzonte in questo paesaggio montano e notturno. Bande di luce diffusa provenienti da congerie di innumerevoli stelle lungo la Via Lattea si estendono attraverso il cielo sopra. In silhouette, le enormi nubi di polvere della Via Lattea sono raggruppate lungo il piano galattico.
Ma familiari agli osservatori del cielo del nord sono anche le stelle luminose Deneb, Vega e Altair, il triangolo estivo a cavallo tra nebulose oscure e nubi stellari luminose in bilico sul picco vulcanico. Le profonde esposizioni combinate rivelano anche la luce delle regioni attive di formazione stellare lungo la Via Lattea, riecheggiando la tonalità rossastra dell'Etna nelle notti estive dell'emisfero settentrionale".
A Stromboli invece è allerta rossa e dopo l’eruzione del vulcano arrivano i primi provvedimenti. Vietato l'approdo, per ragioni di sicurezza, ai vaporetti carichi di turisti ed escursionisti che arrivano dalla Calabria, dalla costa siciliana e anche dalle altre isole delle Eolie.
I centri di competenza dell'Ingv e della Protezione civile hanno rilevato un nuovo consistente trabocco lavico, accompagnato da rotolamento di materiale incandescente e frane in mare. Il dipartimento nazionale della Protezione civile, ha disposto il passaggio di allerta da arancione a rosso.
Dal punto di vista operativo, si è passati da un livello di «attenzione» al livello di «preallarme». Le imbarcazioni sono state allontanate dalla linea di costa e le escursioni al vulcano al momento sono sospese.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Se vieni qui puoi ammirare mezza Sicilia: dove si trova il "Vanzu di La finestra"