MOBILITÀ
I progetti quelli belli: via Maqueda (tutta) e il Cassaro pedonali, forse per sempre
Inizia nei giorni di sabato pomeriggio e di domenica e lunedì (Pasqua e Pasquetta) la prova: dalle 15.30 diciamo ciao ciao alle auto sui due assi del centro di Palermo
Via Maqueda pedonale a Palermo (foto di Giuseppe Romano)
Da piazza Verdi alla Stazione uno e da Porta Felice a palazzo dei Normanni l'altro, i due assi intanto restano chiusi già da sabato alle 15.30 e poi nei giorni di Pasqua e Pasquetta fino alle 7 di martedì 23 aprile.
Si tratta di un prolungamento delle isole pedonali già esistenti ma è garantito l'accesso a passo d'uomo e con una sosta massima di 30 minuti ai mezzi di trasporto dei turistii come i taxi, le carrozze e le motocarrozzette.
Per Catania si tratta di un "mini-test" per capire quale potrebbe essere l'effetto della chiusura totale dopo che però sarà stato istituito il doppio senso di marcia in via Roma (argomento di cui parliamo qui con tanto di pro e contro).
Per il sindaco Leoluca Orlando «Questo provvedimento, sperimentale ed estremamente limitato, va nella direzione intrapresa da anni per la sempre maggiore pedonalizzazione di tante aree».
«È sotto gli occhi di tutti - continua - che via Maqueda sta rinascendo e come il Cassaro alto è rinato grazie alla pedonalizzazione. Un percorso positivo che ha ricadute che vanno ovviamente ben oltre il centro storico anche grazie a provvedimenti, come questo, che ci hanno permesso di calibrare nel tempo e progressivamente le scelte, sempre fatte in collaborazione e sinergia con i residenti, i commercianti e la Circoscrizione».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|