MOBILITÀ
I lavori sul Ponte Corleone restano fino a Natale: il cantiere si sposta ma il traffico no
Proseguono i lavori e scattano nuovi restringimenti lungo il viadotto. Cambia ancora il traffico su viale Regione Sicilia, ma resta il rischio caos: le novità e i tempi
I lavori sul Ponte Corleone
Per consentire il rifacimento della carreggiata direzione Catania da parte della ditta esecutrice, il provvedimento dispone la realizzazione di un'area di cantiere lungo la carreggiata direzione Catania con chiusura della corsia lato valle. Da oggi, lunedì 20 novembre, quindi l'area di cantiere si sposta di una corsia.
Cambia quindi la viabilità: la corsia centrale torna percorribile, qui infatti possono transitare i veicoli leggeri (massimo 7,5 tonnellate); mentre quelli pesanti possono percorrere la corsia lato monte. Resta per i mezzi pesanti il divieto di transito bretella laterale (sempre in direzione Catania) nel tratto che va dal carcere Pagliarelli sino al varco di accesso lato Baby Luna.
I restringimenti e le regole sopra indicate restano validi fino al 23 dicembre e, comunque, fino a cessata esigenza. (Leggi il testo integrale dell'ordinanza).
Il cantiere, che interessa la sola carreggiata in direzione Catania, ad oggi unica finanziata, vede quasi ultimati i lavori nelle strutture al di sotto del piano viabile, «con il completo risanamento e rinforzo strutturale di tutti gli elementi portanti del ponte quali pile, ritti, solette, travi e arcate in calcestruzzo armato, anche con l’impego di fibre di carbonio e armature integrative». Lo spiega in una nota l'Anas,
I lavori sul piano viabile, ossia sulla carreggiata che tutti percorriamo, sono partiti lunedì 16 ottobre. La prima parte ha interessato la corsia destra, il 9 novembre le squadre si sono spostate a lavorare su quella centrale, con conseguente chiusura al traffico. Adesso tocca a quella lato valle (la corsia più a sinistra) e all'aiuola spartitraffico.
Questa fase dei lavori, secondo quanto definito da Anas, dovrebbe concludersi entro fine dicembre.
«Saranno eseguiti gli interventi di rinforzo e impermeabilizzazione della soletta, il rifacimento giunti di dilatazione e della pavimentazione, l’installazione di barriere di sicurezza a norma e il risanamento dell’attuale marciapiedi», precisa in una nota Anas.
«La regolamentazione del traffico subirà alcune modifiche geometriche, rimanendo comunque attive le attuali due corsie. Al fine di ridurre la durata dei lavori e il disagio per l’utenza stradale, gli interventi saranno eseguiti con doppi turni di lavoro, anche notturni, e con l’impiego di circa 30 operai complessivi».
«Una volta terminato anche tale intervento - conclude la nota -, sarà possibile riaprire al transito il ponte in direzione Catania senza più alcuna limitazione di carico e di corsie e restituirlo, completamente risanato, alla piena fruizione».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa