LIFESTYLE
Gare di cannoli, altarini e luminarie: così (anche) negli Usa festeggiano Santa Rosalia
Tra folklore e tradizione il culto della Santuzza si mantiene vivo anche oltreoceano. Il video di Melanie Jade tra le vie di Bensonhurst, il quartiere italiano di Brooklyn
Sembra d'essere a Palermo ma è New York.
Luminarie colorate, santini e statuette. Il video di Melanie Jade documenta il culto della Santuzza tra le vie di Bensonhurst, il quartiere italiano di Brooklyn.
«La festa di Santa Rosalia è molto più di una semplice festa italo-americana - scrive Melanie - con giochi, giostre e zeppole appena fritte. È una devozione di fede, amore e orgoglio da parte di generazioni di immigrati palermitani, che riafferma il mistero e la magia di Santa Rosalia, la patrona di Palermo».
Tra folklore e tradizione dal 17 al 27 agosto si mantiene vivo il culto della Santuzza anche oltreoceano. I devoti indossano abitini colorati dalle fantasie sicule e le bancarelle vendono coppole e magliettine con la stampa di Rosalia.
C'è chi per l'occasione ha preparato il tradizionale altarino e chi partecipa alla competizione di assaggio dei cannoli, dove chi ne mangia il numero più alto vince.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|