STORIA E TRADIZIONI
Frequentato da Regine, dive e soldati: svelati i segreti del Teatro Bellini di Palermo
Chiuso per decenni e dimenticato nel centro storico di Palermo: un video racconta la storia del teatro più antico (probabilmente) d'Italia, dalle opere buffe a Real teatro
Da teatro travaglino per le opere buffe, a teatro lirico, fino a diventare il teatro reale per eccellenza, lo spazio ha riaperto i battenti da poco (ne abbiamo parlato qui) dopo decenni di chiusura e oblio. In questo video una pillola della fantastica storia di questo magico luogo ricco di storia.
Storia che inizia nel 1676 con il Teatro Travaglino, un teatro popolare che prende il nome di una maschera popolare palermitana. Si inaugura poi un grande teatro all'italiana, il "Teatro Santa Lucia" che prende il nome dei Marchesi Valguarnera di Santa Lucia, proprietari all'epoca.
Il teatro, inaugurato nel 1726, fu concepito e realizzato interamente in legno e poteva ospitare 500 spettatori e fu considerato fino alla metà dell'Ottocento il più importante teatro della città. Inizialmente si chiamava teatro dei Travaglini o di Travaglino (nome di una maschera popolare palermitana).
Il 7 gennaio 1826 avviene la prima assoluta di "Alahor in Granata" di Gaetano Donizetti con Antonio Tamburini.
Nel 1848 il teatro fu intitolato al celebre compositore catanese Vincenzo Bellini. Dal 1907, il teatro continuò a funzionare per spettacoli di varietà. Il teatro è anche requisito dall'esercito statunitensi nel 1943 durante l'Operazione Husky e utilizzato come sala cinematografica per i soldati.
Nel 1964 l'edificio fu danneggiato da un incendio e successivamente recuperato.
A gestirne le visite turistiche e le attività culturali è la Cooperativa turistica Terradamare (qui il sito), il ragazzo nel video è Gianluca Polizzi uno degli operatori culturali della cooperativa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Inizia la giornata nel modo giusto: l'alba che non hai mai visto a pochi passi da Palermo