CULTURA E SPETTACOLO
Uno studio su "Perfetti Sconosciuti": la commedia nei corsi di Scuola Cinema Sud
A tenere uno i corsi in recitazione teatrale e cinematografica a Palermo anche il noto sceneggiatore Domenico Saverni, Claudio Ambrosetti e Stefania Paternò
Il cast del film "Perfetti Sconosciuti"
La commedia con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Valerio Mastandrea e Alba Rohrwacher sarà infatti il centro da cui partiranno i corsi di Recitazione teatrale e cinematografica (per bambini e adulti) tenuti da Claudio Ambrosetti e Giuseppe Paternò, quest'ultimo è anche regista e direttore della Scuola.
L'idea di prendere in esame questa interessante commedia è stata di Stefania Paternò, attrice di prosa e musical diplomata alla BSMT di Bologna e che rientra tra i docenti.
Tra loro anche il prolifico sceneggiatore Domenico Saverni che ha iniziato come assistente per Mario Monicelli e che successivamente ha scritto le sceneggiature di commedie italiane simbolo della cultura pop del Paese come "Superfantozzi" e "Ricky e Barabba", "Vacanze ai Caraibi", "Ho vinto la lotteria di Capodanno" o anche della fortunata serie tv Rai "Don Matteo".
Lo scorso anno è stato fatto lo stesso lavoro con la pellicola del 2004 con Jude Law, Natalie Portman, Julia Roberts e Clive Owen "Closer", tratto dall'omonima opera teatrale di Patrick Marber.
«Si tratta di studi molto importanti - spiega Giuseppe Paternò, che ha fondato la Scuola a Palermo nel 2009 - e che conducono alla messa in scena, fatta dai nostri studenti, del film di cui esploriamo i personaggi e i ruoli, per farne dei fari nella fase di apprendimento.Per questo abbiamo sempre dato spazio al teatro più classico, che come ogni anno gestirà il nostro docente Claudio Ambrosetti, e a testi teatrali che poi sono diventati film di successo, ogni attore deve essere in grado di cimentarsi con stili e regie diverse».
«Ai ragazzi - aggiunge - viene insegnato a recitare, a immedesimarsi e a interpretare partendo dalla recitazione teatrale perché con l'intenzione di fare le dovute differenze tra le due arti, riconosciamo che tutto viene dal teatro, facendo comunque abituare i ragazzi a lavorare con le macchine da presa».
Oltre al corso annuale in Recitazione che inizia a novembre (iscrizioni entro il 10 novembre), la Scuola di Cinema Sud organizza anche corsi di sceneggiatura e di doppiaggio, quest'anno tenuto eccezionalmente da Massimo Corvo, doppiatore professionista che da la voce, tra gli altri, ad Harvey Keitel.
Esistono anche corsi trimestrali per aprile, maggio e giugno: regia, montaggio, scenografia, make up artistico, composizone di storyboard per il cinema e composizione di colonne sonore.
Uno dei progetti della Scuola di cui si è molto parlato ultimamente è "Quella Notte" cortometraggio scritto da Paternò e dall'allieva Giuliana Sala, che si è aggiudicato un piccolo record su YouTube: oltre centomila visualizzazioni in pochi mesi.
Per informazioni sui costi e gli orari o per contattare il direttore basta mandare una mail a patcinesud@gmail.com o chiamare i numeri 091.9820612 e 329.4210252.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno