CULTURA E SPETTACOLO
Teatro Garibaldi: laboratori con Massa e Crialese
Il teatro Garibaldi continua a essere aperto e operativo: per maggio e giugno sono previsti due laboratori diretti da Giuseppe Massa ed Emanuele Crialese
"Oggi, venerdì 13 aprile 2012, il Teatro Garibaldi di Palermo è aperto": con queste parole si è aperta l'occupazione del teatro che si affaccia su piazza Magione; anche adesso, nel mese di maggio, lo spazio continua a essere aperto e soprattutto operativo. Molte le proposte giornaliere, all'insegna dell'arte e della creatività, tra performance teatrali e musica; numerosi sono anche i contributi di personaggi noti: neri giorni scorsi anche Nicola Piovani ha incontrato gli occupanti, i musicisti e i cittadini.
Nel corso dell'appuntamento, il maestro ha dichiarato che «Ogni volta che si apre un teatro è una festa della civiltà, della cultura, dell'arte e della vita» e ha sottolineato come in questo periodo storico si assista ad una crisi globale che include al suo interno una crisi italiana, dentro la quale si manifesta una difficoltà della cultura e dell'arte.
Il calendario di attività ospitate dal teatro è articolato e dedica grande attenzione alla formazione: dopo le esperienze dirette da Emma Dante e Claudio Collovà, sono previsti nuovi laboratori con importanti partecipazioni. Da lunedì 28 a mercoledì 30 maggio è il turno di "Richard III (Assassinii)", laboratorio dedicato a una versione in dialetto siciliano dell'opera di Shakespeare, condotto da Giuseppe Massa, con la partecipazione di Simona Malato.
L'esperienza si configura come un contenitore drammaturgico e poetico, che mira a mettere in evidenza tutto il cinismo e la brama di potere di Riccardo; il ricorso al dialetto siciliano, inoltre, tenterà di restituire all'opera shakespeariana la complessità e il fatalismo funereo di cui è cosparsa. Le tre giornate di laboratorio avranno inizio alle 14 e si concluderanno alle 18; per partecipare è necessario inviare una mail, con foto e curriculum all'indirizzo a.c.suttascupa@gmail.com.
Anche il regista Emanuele Crialese, famoso per film quali "Nuovomondo" e "Terraferma", ha deciso di dare il suo contributo: sarà lui a condurre, insieme ad Alessandra Luberti, "Il respiro e la paura della creatività", laboratorio per aspiranti registi e attori, che si terrà da lunedì 4 a giovedì 8 giugno, dalle 14.30 alle 18. Il progetto è riservato ad un massimo di 25 partecipanti: per proporre la propria candidatura è possibile inviare il proprio curriculum all'indirizzo alexluberti@email.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia