CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Scrivere la propria autobiografia: due laboratori gratuiti

Il Centro studi Narrazione Le Città Invisibili propone due laboratori gratuiti, sabato 13 e domenica 14 febbraio, affrontando il tema della scrittura autobiografica

  • 11 febbraio 2016

Cosa significa scrivere la propria autobiografia? Quali sono le tecniche più adatte? Leonora Cupane, presidente del Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili, propone due laboratori gratuiti che intendono fornire un primo approccio alla scrittura di un'autobiografia, tramite un percorso guidato che possa sfrutta i propri ricordi, la memoria, il racconto introspettivo.

In programma sabato 13 e domenica 14 febbraio, presso i locali de Le città invisibili, in via Evangelista Torricelli 32, i due laboratori si terranno dalle ore 15.00 alle ore 19.40 e sono autonomi l'uno dall'altro.

Affronteranno, infatti, due temi autobiografici differenti che consentiranno di esplorare le metodologie autobiografiche che l'insegnante, o conduttrice del corso, utilizzerà nel percorso lungo "Il mio mondo come meditazione".

Partecipare non significa automaticamente volersi iscrivere al percorso lungo, chiunque può iscriversi al fine settimana gratuito, senza possedere esperienze pregresse di scrittura autobiografica.

Adv
"Quando il bambino era bambino" è il titolo nonché il tema del primo giorno di laboratorio, giorno 13: si compirà un viaggio della memoria, rievocando attraverso la scrittura l'infanzia, a partire dalla storia del proprio nome e della propria nascita e provando a raccontare, inventandolo, un punto di vista.

Ogni partecipante sarà invitato a trovare una metafora adatta a definire le caratteristiche del mondo interiore del bambino che era allora. Si proverà, infine, a descrivere se stessi bambini in terza persona come se ci si vedesse per la prima volta facendo di nuovo conoscenza con se stessi, e/o a scrivere una lettera al proprio sé bambino.

Domenica 14 febbraio, è in programma "La parola è un'ala del silenzio": durante l'intenso pomeriggio l'obiettivo sarà quello di esplorare non un'epoca della vita, bensì uno dei grandi temi della vita, quello della comunicazione e dell'ascolto.

Attraverso diversi momenti di scrittura (da soli, in coppie, in terzetti), con modalità creative, si proverà a tracciare una breve storia condensata di che ruolo abbia avuto nella propria vita la "comunicazione", cosa si è imparato a comunicare e come lo si fa oggi, come si è imparato ad ascoltare e come e quanto ciascuno è dedito all'ascolto dell'altro.

Per partecipare ai laboratori, che si svolgeranno nella sede del Centro studi narrazione Le Città Invisibili, è necessaria la prenotazione a causa dei posti limitati chiamando il numero 339.6587379 o scrivendo a info@lecittainvisibili.com.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI