CULTURA E SPETTACOLO
Scrittura e natura: percorso estivo con Leonora Cupane
Quattro giorni dedicati alla scrittura in una immersione totale in natura: è il laboratorio del Centro studi narrazione Le Città Invisibili in programma dal 25 al 28 agosto
Una piacevole immersione nella scrittura, una pausa dalla routine quotidiana e l'avvio di una ricerca sullo sguardo narrativo: si tratta del laboratorio da cura di Leonora Cupane del Centro studi narrazione Le Città Invisibili in programma da giovedì 25 a domenica 28 agosto presso l'Agriturismo fattoria Pianetti sito in contrada Pianetti a Gibilmanna.
"Gli occhi chiari del bosco narrativo" (visualizza programma) è quindi un percorso estivo intensivo di scrittura creativo che si svolgerà in campagna. Sarà proprio il luogo in cui saranno immersi i partecipanti a ispirare i testi e la scrittura.
Ognuno, infatti, all'inizio del laboratorio dovrà "adottare" un luogo (un pezzettino di bosco, radura, campo o prato), e trarrà da esso materiale per la sua scrittura mattutina, che si svolgerà sempre sotto forma individuale.
La scrittura pomeridiana e serale (il giovedì e il sabato si scriverà anche dopo cena) si svolgerà invece in coppie, terzetti o in gruppo e prevede itinerari da percorrere tutti insieme. Saranno utilizzate tre differenti modalità di scrittura creativa, corrispondenti a tre differenti "occhi" narrativi: scrittura percettivo - descrittiva, scrittura d'invenzione e scrittura autobiografica.
La scrittura poetica sarà il filo rosso che connetterà tutti e tre gli "occhi": i testi in prosa saranno gradualmente trasformati in testi poetici, con una progressiva cura verso l’aspetto sonoro, e non soltanto concettuale, di ciò che sarà prodotto.
Il laboratorio ha un costo di 350 euro tutto incluso (laboratorio più tre giorni di pensione completa in agriturismo). Per informazioni e/o iscrizioni chiamare il 339.6587379 o il 331.9182347 o scrivere a info@lecittainvisibili.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini