CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Lavoro, formazione e ambiente: i corsi gratuiti di Curs

La società Curs offre nuove opportunità di formazione e lavoro, per giovani siciliani disoccupati e inoccupati, nei settori della tutela ambientale e sviluppo sostenibile

Balarm
La redazione
  • 1 ottobre 2013

Salvaguardare il patrimonio nazionale, crescere professionalmente mettendo al primo posto la tutela dell'ambiente, imparare a gestire un territorio e a smaltire i rifiuti: è l'obiettivo che anche quest'anno la Curs - Società Copoperativa, ente di formazione accreditato presso l'assessorato regionale dell'Istruzione e della Formazione professionale, si propone di raggiungere con due corsi gratuiti dedicati a giovani disoccupati e inoccupati residenti in Sicilia. Gli allievi riceveranno inoltre un pagamento per la frequenza di 4 € lordi al giorno, come prevede il bando di reclutamento.

Il progetto presentato quest'anno è “Il Futuro nella bioenergia: progetto integrato per lo sviluppo sostenibile”, incentrato sulle tematiche ambientali. Durante lo scorso anno Curs ha creato e ampliato la sua rete di partnership, dando il via a rapporti con professionisti del settore ambientale e con aziende pubbliche e private che hanno ospitato gli allievi in stage, incrementando il valore delle sue proposte. Tra i partner possiamo ricordare, il Musuo Doderlain, Legambiente Sicilia, Lipu, il Comune di Cefalù, il GRE di Palermo ed ancora per il settore smaltimento rifiuti le aziende UGRI e Pangea, e l'Ato Ecologica e Ambiente S.p.a.

Ritornano pertanto i due corsi di "Tecnico per la valorizzazione delle risorse naturali" e "Addetto ai sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti", che lo scorso anno hanno formato dei professionisti in possesso non solo del bagaglio culturale necessario per svolgere l'attività per cui si preparano, ma anche delle capacità tecniche e dalla visione d'insieme del lavoro da svolgere.

Le figure che il Curs vuole ricreare ancora una volta sono fondamentali per il territorio. Il tecnico per la valorizzazione delle risorse naturali avrà delle competenze che gli permetteranno di fungere sia da consulente che da esperto presso enti pubblici. Il suo obiettivo primario sarà quello di curare tutti gli aspetti della gestione del territorio e dell'ambiente, ma potrà agire anche da operatore presso parchi e riserve ed infine in qualità di consulente per aziende private, come curatore delle politiche ambientali.

L'addetto ai sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti agirà attivamente nell'ambito dei servizi di smaltimento rifiuti. La logica che si propone tale intervento formativo mira ad assicurare la gestione integrata dei rifiuti, superando da una parte la mera istanza “dell'emergenza” e la frammentazione degli interventi, dall'altro proponendosi di professionalizzare il settore innestando un sistema di buone prassi di sostenibilità ambientale particolarmente importante nella attuale situazione di confusione in cui versa il settore.

Le iscrizioni ai corsi sono aperte, ed è possibile consultare il bando di reclutamento e scaricare le schede di iscrizione collegandosi sul sito web del Curs, o in alternativa recarsi alla sede, sita a Palermo in via Nicolò Garzilli 34, telefono 091.347880.

Tutti coloro che sono interessati ai corsi, potranno inviare le domande di iscrizione entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 18 ottobre 2013. Al termine dei percorsi formativi, per tutti gli allievi che avranno raggiunto almeno 70% delle ore di presenza alle lezioni, sarà versata un'indennità di frequenza di 4 euro lordi al giorno. I corsi prevedono il riconoscimento della qualifica finale.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI