CULTURA E SPETTACOLO
"L'anno del romanzo": selezioni per aspiranti scrittori
"Nientetrucchi - L'anno del romanzo", organizzato da "Le Città Invisibili", apre le selezioni ad aspiranti scrittori. Uno di questi potrà seguire il percorso gratuitamente
Un anno per scrivere un romanzo o una raccolta organica di racconti, con l’assistenza e con lo stimolo di due professionisti della narrazione. Questa è la nuova impresa di "Nientetrucchi. PerCorsi sulla scrittura d’invenzione", iniziativa formativa che dal 2010 viene realizzata a Palermo dal Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili. Quest'anno, però, Nientetrucchi si spinge oltre, dando la possibilità di prender parte ad una selezione che consentirà ad un partecipante di frequentare gratuitamente il percorso "L'anno del Romanzo".
"L'anno del romanzo" è una ghiotta possibilità per tutti gli aspiranti scrittori che avranno la possibilità, durante il percorso formativo che dura un anno, di essere seguiti da Giulio Mozzi e Carola Susani, stimati autori di narrativa, entrambi con alle spalle una lunga esperienza di didattica della scrittura e della narrazione, che li guideranno in un laboratorio di livello avanzato con l'obiettivo di ultimare un romanzo o una raccolta di racconti.
La selezione è aperta fino a lunedì 28 ottobre: sedici gli ammessi al percorso, di cui uno che si aggiudicherà la possibilità di non sostenere alcuna spesa. Per partecipare è necessario inviare all’indirizzo info@lecittainvisibili.com un progetto di narrazione composto da un soggetto della lunghezza di quattromila/ottomila battute - ovvero un riassunto del romanzo che si vuole scrivere o un’indicazione dei temi delle storie dei racconti - da un’autopresentazione di duemila battute in cui siano chiare le motivazioni dell'iscrizione e le eventuali precedenti esperienze e uno o più racconti o capitoli di romanzo per un totale di circa ventimila battute.
I criteri di scelta per determinare il vincitore del corso gratuito saranno la giovane età, il reddito e la qualità del progetto narrativo. Carola Susani e Giulio Mozzi valuteranno i soggetti e le prove di scrittura, e selezioneranno tutti gli ammessi. A parità di qualità, saranno selezionati i progetti pervenuti prima.
Il percorso si svolge a Palermo, presso il Centro Studi Narrazione "Le città invisibili", e si articola in dieci incontri con cadenza mensile, ciascuno della durata di un fine settimana, eccetto gli ultimi due che includeranno anche il venerdì pomeriggio (VISUALIZZA IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI). Nel primo semestre gli aspiranti narratori lavoreranno con Giulio Mozzi alla definizione di temi, contenuti narrativi e forma della loro opera. Nel secondo semestre Carola Susani li guiderà nella redazione finale e nella revisione dell’opera. Tra un incontro e l’altro il gruppo e i docenti si terranno in contatto per via telematica.
Il costo dell'intero percorso formativo è di 1.740 euro suddivisi in quattro rate da 435 euro l'una, ma sono previste alcune scontistiche: per i partecipanti dai 22 ai 25 anni, per chi paga in due sole rate da 800 euro e per chi ha partecipato alla scorsa edizione di " Nientetrucchi" nel periodo 2012-2013 il costo è di 1.600 euro. Per chi paga anticipatamente in un'unica soluzione, per chi ha già partecipato a "Nientetrucchi" nel biennio 2010-2012 e per i partecipanti fra i 18 e i 21 anni il costo è invece di 1.500 euro.
Per tutte le informazioni è possibile chiamare il numero 339.6587379, scrivere a info@lecittainvisibili.com o in alternativa consultare il sito di Nientetrucchi e la pagina Facebook delle Città Invisibili.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo