CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Il gesto e l’invisibile", un laboratorio di Gigi Borruso

Balarm
La redazione
  • 15 marzo 2013

Approda al Centro culturale Biotos il laboratorio di formazione teatrale dell'attore teatrale Gigi Borruso. Il primo modulo "Il gesto e l'invisibile", che si svolgerà da marzo a maggio e a cui è possibile partecipare iscrivendosi entro e non oltre il 23 marzo, sarà un lavoro di formazione che mira innanzitutto alla scoperta delle più nascoste potenzialità espressive dei partecipanti, spesso rimosse da condizionamenti culturali e sociali profondamente introiettati.

Questo modulo approfondirà le teorie e le pratiche dell’immedesimazione maturate nel secolo scorso, soffermandosi sui principali nodi messi in luce da Stanislaskij e sulle declinazioni e gli sviluppi del suo “sistema” nel teatro del primo novecento. Fra la psicotecnica e la tecnica esteriore indicate da Stanislavskij si cercherà di compiere un training dell’attore che, al di là dei confini del naturalismo, lo aiuti a penetrare le tensioni che caratterizzano ogni interpretazione, tra abbandono e controllo, imitazione e immaginazione, osservazione ed ascolto interiore, tradizione e innovazione.

Il laboratorio, che avrà inizio il 26 marzo e si attiverà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto, avrà una durata complessiva di 3 mesi e sarà composto da 12 incontri di circa 3 ore ciascuno. L’intero percorso ha un costo di 240 euro a persona (circa 6 euro l’ora) ed è riservato uno sconto del 20% a tutte le categorie sociali (disoccupati, studenti, lavoratori precari, lavoratori part time, pensioni sociali). Sarà anche riconosciuto uno sconto a quanti volessero proseguire il percorso, iscrivendosi ai successivi moduli dello stesso laboratorio, ed a tutti coloro che parteciperanno agli altri corsi e laboratori organizzati dal Centro Culturale βιοτος.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire via email all’indirizzo centroculturalebiotos@gmail.com entro sabato 23 marzo, unitamente al proprio curriculum ed a una breve presentazione in cui si motivi la volontà di partecipare al laboratorio teatrale. L’iscrizione dovrà essere formalizzata entro martedì 26 marzo. Le lezioni si terranno ogni settimana dalle ore 15 alle 18 e dalle ore 18 alle 21 (orario orientativo). Per ulteriori informazioni contattare il numero 091.323805.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI