CULTURA E SPETTACOLO
I segreti della traduzione letteraria: il corso di Navarra
Aperte a Palermo le iscrizioni al corso di traduzione letteraria di Navarra Editore, per apprendere trucchi e le tecniche del mestiere. Iscrizioni entro il 15 gennaio
Una storia ha già in sè una luce particolare, ma tradurla con la giusta consapevolezza dà infinita soddisfazione per la bellezza del riuscire a rendere in una lingua diversa un concetto nato lontano. A questo scopo torna il corso di "Traduzione Letteraria" di Navarra Editore, cui è possibile iscriversi entro venerdì 15 gennaio.
Il corso è uno dei moduli di "Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro", il percorso formativo che si tiene nella sede di Navarra Editore (via Maletto 4, nei pressi della Focacceria San Francesco) a Palermo, si rivela essenziale per tutti coloro che vogliono entrare a far parte di questo particolare settore professionale.
Per partecipare al corso, che si svolgerà durante tre weekend intensivi per una durata di 30 ore (venerdì pomeriggio dalle 18 alle 20 e sabato e domenica mattina dalle 9.30 alle 13.30) è richiesta una buona conoscenza di almeno una lingua tra inglese, francese, tedesco o spagnolo.
Al corso sono abbinati due moduli di approfondimento, dedicati rispettivamente alla traduzione letteraria dalla lingua francese e dalla lingua inglese, della durata di un fine settimana (10 ore di lezione) cadauno, la cui frequenza è riservata a coloro i quali hanno già seguito il modulo di Traduzione letteraria, in una qualunque edizione precedente dei corsi.
Il corso principale si baserà sull'importanza di evitare tranelli come i calchi linguistici, i falsi amici e altro. I migliori corsisti svolgeranno uno stage di due mesi in casa editrice. Tutti i corsisti riceveranno inoltre l'attestato di frequenza e potranno richiedere l'accredito di 3 cfu.
Il corso è a pagamento. Per conoscere le scadenze, i costi, le modalità di pagamento e tutti gli ulteriori dettagli è possibile contattare dal lunedì al venerdì la sede di Navarra editore al numero 091.6119342 (preferibilmente dalle 9.30 alle 13.30) o inviare una mail all'indirizzo corsi@navarraeditore.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo