CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Dentro al sintetizzatore": workshop con Enrico Cosimi

In concomitanza con il Festival "SorsiCorti" il musicista Enrico Cosimi condurrà un workshop per conoscere il sintetizzatore. Iscrizioni entro domenica 10 maggio

Balarm
La redazione
  • 5 maggio 2015

Un workshop per comprendere il funzionamento del sintetizzatore, carpirne i segreti e apprendere le tecniche a questo collegate: dal 14 al 17 maggio arriva al Piccolo Teatro Patafisico presso le Comunità urbane solidali di Palermo, in via Gaetano La Loggia 5, il laboratorio "Dentro il sintetizzatore", cui è possibile iscriversi entro e non oltre il 10 maggio.

Il workshop, inquadrato all'interno degli eventi collaterali del festival "SorsiCorti" e organizzato dall'associazione Invisible Work e dal Piccolo Teatro Patafisico in collaborazione con il Cresm (Centro ricerche economiche e sociali per il meridione),

A condurre il workshop sarà Enrico Cosimi, organologo e tecnologo musicale dal 1980, punto di riferimento del settore in Italia e ideatore dello step sequencer costruito da Grp Synthesizer nei due sintetizzatori analogici Grp A8 e A4, oltre che curatore della manualistica italiana e inglese delle due apparecchiature.

Con lo pseudonimo Tau Ceti, Cosimi ha inoltre pubblicato diversi album di musica elettronica, di cui porterà in scena alcuni brani proprio in occasione del festival "SorsiCorti" con il concerto "Tau Ceti/Enrico Fermi", presso il cinema Vittorio De Seta ai Cantieri culturali alla Zisa, venerdì 15 maggio alle ore 21.

Adv
Il suo workshop comprenderà elementi di teoria e di pratica, e si articolerà in tre giorni (visualizza il programma completo). Si partirà giovedì 14 maggio dalle ore 16 alle ore 19, con i primi accenni di teoria per approdare alle esperienze con Clavia, Moog, Doepfer, Abysinth, Massive.

Si continuerà venerdì 15 maggio con una giornata intensiva, che terrà impegnati i partecipanti dalle ore 10 alle ore 13 e poi dalle ore 16 alle ore 19, con un programma che darà spazio ai segreti di oscillatori, noise, filtraggio di segnali esterni e dei modificatori di segnale.

Stessi orari sabato 16 maggio, con approfondimenti sulle sorgenti di controllo e sui modificatori di controllo, mentre domenica 17 maggio le lezioni si terranno dalle ore 16 alle ore 19, e ci si occuperà della creazione di timbriche professionali partendo da strutture aperte e dello sfruttare strutture chiuse al meglio delle loro capacità.

Per iscriversi al workshop occorre effettuare un versamento di 80 euro (50 euro per gli studenti del Conservatorio e dei Licei Musicali) con bonifico su IBAN IT61Q0344214239000056560783, indicando come causale: “Workshop sintetizzatore”.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero telefonico 333.8621178. Il costo del concerto di Tau Ceti è di 5 euro, o è incluso nell'abbonamento al festival "SorsiCorti", che ha un costo di 15 euro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI