ITINERARI E LUOGHI
Finale con sorpresa: "Le Vie dei Tesori" apre i 10 luoghi più amati (anche senza coupon)
Alle visite nei dieci luoghi si aggiungono due visite teatralizzate e quattro passeggiate. È la sorpresa finale del Festival a Palermo, che prosegue per un altro week end
I serbatoi di San Ciro di Palermo
Dieci luoghi "bestseller" che aprono in esclusiva le loro porte per un altro weekend de Le Vie dei Tesori, sabato 6 e domenica 7 novembre. È la sorpresa finale del Festival a Palermo, che aggiunge così un altro weekend al suo programma.
Alle visite nei dieci luoghi si aggiungono anche due visite teatralizzate e quattro passeggiate, repliche di tour sempre sold out sui Beati Paoli, i Florio, il Gattopardo, i Cavalieri e pellegrini.
Tutti compongono quella "coda" novembrina promessa, già disponibile per le prenotazioni sul sito della manifestazione.
COME PARTECIPARE
Per le visite ai luoghi ricordiamo che i coupon sono acquistabili online, direttamente sul posto o negli infopoint. Per passeggiate, esperienze, degustazioni ed eventi bisogna acquistare online il coupon dedicato ad ogni singola iniziativa.
Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate, coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile.
I DIECI LUOGHI
Per chi ha ancora voglia di scoprire, per chi ha trovato alcuni siti gettonatissimi sempre con i turni pieni, per chi vuole ubriacarsi ancora di bellezza.
In quattro luoghi le visite saranno come di consueto su prenotazione, con la possibilità per i non prenotati di presentarsi sul posti e di entrare solo nel caso restino posti liberi.
Sono la Casa Massonica, il "tempio" ricco di simboli dove si riuniscono "i fratelli" (aperta solo domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30).
Poi la Casina Cinese, lo sfarzoso buen retiro di Ferdinando e Carolina realizzato secondo il gusto esotico del tempo, che apre sabato dalle 10.00 alle 17.20.
E i due amatissimi luoghi legati all’acqua: i Serbatoi di San Ciro e le Sorgenti del Gabriele, quest’anno sempre sold out, che si possono visitare sia sabato che domenica, dalle 10.00 alle 16.30.
Negli altri luoghi visite con i coupon senza prenotazione. Basta andare agli ingressi e mettersi in fila per fare la visita. Ecco di quali si tratta.
L’ex Palazzo dei Valguarnera, (sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.20), il complesso di Santa Caterina (due visite diverse alla chiesa sontuosa e al monastero), sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.30.
Il sito in assoluto più amato dal pubblico, Palazzo Costantino è visitabile con orario continuato, nei due giorni dalle 10.00 alle 21.00, e così anche l’appena restaurato palazzo Oneto di Sperlinga, entrambi concessi al Festival dal mecenate Roberto Bilotti.
Apre le porte la Vignicella della Real Casa dei Matti, il luogo dove è stato allestito un vero e proprio museo sulle esperienze terapeutiche del secolo scorso, aperta sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.30.
Infine per Villa Pottino, apertura sabato dalle 10.00 alle 17.00, ma si può anche partecipare alla visita teatralizzata (domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00) quando Stefania Blandeburgo fa rivivere zia Mimmi, l’ultima abitante della dimora.
L’altra visita in costume sarà a Palazzo Alliata di Villafranca, domenica alle 17.00 e alle 18.30.
Per quel che riguarda le passeggiate, si può andare sulle tracce del Gattopardo, tra le due dimore del Principe, sabato alle 10.30 oppure ripercorrere le tappe dei segretissimi Beati Paoli sabato, alle 17.00.
E ancora, seguire l’antico itinerario dei cavalieri e dei pellegrini, domenica alle 10.15 oppure correre sulle tracce dei Florio, scoprendo come nacque il loro impero economico nella Palermo dell’800 (domenica alle 10.30).
Maggior informazioni e i dettagli per ogni luogo sono consultabili sul sito de Le Vie dei Tesori.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)