CULTURA
Festival, concerti e "Calici di Stelle": cosa fare nel week end a Palermo e in Sicilia
Un altro week end sta per arrivare. Ecco per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere in Sicilia, da venerdì 9 a domenica 11 agosto
Anche questo fine settimana le cose da fare a Palermo e in giro per la Sicilia di certo non mancano.
Abbiamo realizzato per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere, da venerdì 9 a domenica 11 agosto.
CALICI DI STELLE
Immergiti nella magia della notte di San Lorenzo tra le vigne, dove vino, gastronomia, musica e astronomia si incontrano per creare una serata indimenticabile.
Venerdì 9 agosto, a partire dalle 20.00, la Bio Fattoria Augustali apre le porte ai winelover per l'evento "Calici di Stelle". Degustazione di vini e stuzzichini tra i filari illuminati del vigneto di Federico II.
Nella notte di San Lorenzo le Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia aprono le porte a Calici di Stelle, l'annuale evento promosso da Movimento Turismo del Vino. Appuntamento sabato 10 agosto per una serata all'insegna dei vini Duca tra appuntamenti, degustazioni, visite in cantina e un nuovo progetto enoculturale rivolto alla Sicilia.
ESPERIENZE
Come ogni seconda domenica del mese ritorna l'esperienza tutta da vivere nell'unica abbazia ancora attiva in Sicilia.
Parliamo dell'Abbazia benedettina di San Martino delle Scale che domenica 11 agosto (in replica il 25 agosto) - apre le porte dando la possibilità a tutti coloro che vogliono visitarla di scoprire la sua meravigliosa storia, conoscere i suoi spazi e gustare le prelibatezze preparate dai monaci.
Per chi ha in mente di organizzare una gita fuori porta, da non perdere la nuova esperienza al Parco archeologico di Segesta che permette di scoprire il paesaggio incontaminato dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa.
Ogni venerdì (fino al 6 settembre), sempre alle 17.30, chiunque voglia, può calarsi nella storia dell’antica (e ancora misteriosa) colonia elima, grazie alla guida di un archeologo di CoopCulture.
Dopo la visita si raggiunge il vicino boschetto, dove ognuno può scoprire il contenuto del cesto del “picnic degli elimi” (con prodotti a km0 e delizie del territorio).
Inoltre questo fine settimana, da non perdere a Segesta il videomapping immersivo, organizzato in ricordo del devastante incendio che un anno fa si fermò a pochi passi dal tempio di Segesta, ma carbonizzò la macchia mediterranea del parco archeologico.
Un videomapping immersivo e, nello stesso tempo, narrativo, tra recitazione, musica e illustrazione.
FESTIVAL E RASSEGNE
Dal 25 luglio fino al 22 settembre c'è "Palermo Classica", il festival estivo che quest'anno regala alla città ben 42 eventi imperdibili in due dei luoghi più suggestivi e storici della città: Complesso monumentale dello Steri e l'Agorà del Museo Salinas.
Il prossimo appuntamento è domenica 11 agosto allo Steri con il piano recital di Sofia Vasheruk, pianista russa naturalizzata olandese.
Grande musica anche in piazza Ruggero Settimo a Palermo con la nuova stagione estiva 2024 dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.
Il prossimo appuntamento va in scena venerdì 9 agosto, alle 21.00, in piazza Ruggiero Settimo a Palermo e in replica (a ingresso gratuito) sabato 10 agosto, alle 21.00, nella Real Cantina Borbonica a Partinico.
Un'estate di grande musica al Complesso monumentale dello Steri con un cartellone ricco di appuntamenti per la rassegna Jazz Steri24 che porta la firma della storica Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group che vanno in scena dal 25 luglio al 12 settembre.
Sabato 10 agosto, alle 21.30, allo Steri Concert Hall è il momento di due virtuosi chitarristi di fama internazionale come il brasiliano Yamandu Costa e il siciliano Francesco Buzzurro.
Due giorni di musica travolgente anche a Petralia Sottana che accoglie la seconda edizione del "Latin Festival", la prima manifestazione dedicata alla musica latina, ideata e organizzata dall’associazione Jazz and Bossa Petralia.
Festa anche Petralia Soprana con la "Cor Petrae 3.0. L’Arte. La Musica. Le Persone", la notte bianca che il 9 agosto anima per tutta la notte il centro storico tra performance di artisti di strada e gruppi musicali
A Terrasini invece torna la sesta edizione del Sicilia Film Fest che, dal 7 all'11 agosto, racconta attraverso il cinema le diverse sfumature dell’amore e aprire una riflessione sull’importanza delle diversità come forma di ricchezza e sulla necessità di costruire una cultura del rispetto per l’altro.
Ultimi appuntamenti con la nuova rassegna di concerti gratuiti sul lungomare di Mondello, che fino al 9 agosto anima la nuova isola pedonale. Dal titolo "Mondello al tramonto e all’alba”, proprio perchè due sono i momenti dedicati ai concerti: l'alba (alle ore 6.00) e il tramonto (ore 19.30). In un articolo il programma completo degli eventi.
Gran finale al Cretto di Burri per le Orestiadi di Gibellina che vede in scena la performance di Davide Enia, Serena Ganci e Olivier Dubois, “La Scomparsa” (venerdì 9 agosto alle 19) e "La forza delle parole" di Danilo Dolci (sabato 10 agosto alle 19) con "Radio libera Sicilia", poesie, racconti e riflessioni lette da Claudio Gioè e Vincenzo Pirrotta.
Ultimi appuntamenti anche per il Barbablù Fest di Morgantina che si chiude con "Terra ca nun senti", il concerto-evento di Carmen Consoli.
MUSICA E DANZAA Selinunte arriva "Invenzioni a tre voci", un progetto di CoopCulture che declina esperienze precedenti già nate nei parchi archeologici siciliani e che, dopo aver vagato – debutto al castello di Miramare alle porte di Trieste, poi Ercolano e Ostia Antica -, pare tornare a casa.
Venerdì 9 agosto si può ascoltare la voce duttile e intensa di una delle più grandi interpreti di musica popolare, Marina Bruno, in dialogo con Enzo Pietropaoli (contrabbasso), Max Ionata (sax), e la straordinaria tromba di Flavio Boltro.
TEATRO
Nuova settimana di appuntamenti per la terza edizione del Segesta Teatro Festival che dal 26 luglio al 25 agosto torna con la direzione artistica di Claudio Collovà al Parco Archeologico di Segesta diretto da Luigi Biondo.
E sempreall'interno della terza edizione del "Segesta Teatro Festival", questo week end va in scena "Gli Spartani". Appuntamento sabato 10 e domenica 11 agosto, alle 19.30, al Teatro Antico di Segesta.
PROMO BALARM. Segesta Teatro Festival in collaborazione esclusiva con Balarm offre ai lettori la possibilità di assistere allo spettacolo "Gli Spartani" con uno sconto del 50% sul costo intero del biglietto (leggi l'articolo per saperne di più).
Terza settimana di spettacoli estivi a Selinunte che apre la sera il parco archeologico per accogliere spettacoli e concerti nati da una open call agli artisti.
FIERE
Chi ama le fiere e l'artigianato made in Sicily, non può perdersi l'Hop Hop Market, nell'isola pedonale di Mondello, fino al 18 agosto.
La zona pedonale di Viale Regina Elena ospita trenta spazi espositivi artigianali dove i visitatori potranno scoprire e acquistare prodotti unici e originali, frutto del talento e della passione degli artigiani locali.
VISITE ED ESCURSIONI
Una suggestiva visita serale all'interno del meraviglioso Orto Botanico di Palermo.
Inizia il nuovo ciclo di visite didattiche nel polmone verde della città che apre le porte tutti i sabato sera di agosto, in due turni: alle 21.30 e alle 22.30.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la Sicilia.
A un anno esatto dal devastante incendio che nella notte tra il 24 e il 25 luglio 2023 distrusse gran parte della macchia mediterranea del Parco Archeologico di Segesta, il Tempio Dorico si trasforma virtualmente (e temporaneamente) in un telaio dove si intrecciano tremila tessere di tessuto, una performance fatta da oltre un chilometro e 200 metri di tela, ricavata da abiti che hanno già avuto una vita.
TEXERE. Come fili nell’insieme, questo il nome della mostra-performance è visitabile fino al 29 giugno 2025 (consulta qui le info su biglietti, giorni e orari di visite).
Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque.
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri