ITINERARI E LUOGHI
Fermo nel tempo a due passi da Palermo: il borgo cresciuto intorno a un'antica tonnara
L'economia di questo piccolo borgo marinaro si basa sull'attività di pesca da tempo immemorabile. Oggi la piccola comunità di pescatori si è evoluta affrontando nuove sfide
Negli anni, si è trasformata da semplice sito di prelievo di arenaria necessaria per la costruzione dei palazzi nobiliari di un tempo, in luogo di residenza di una vitale piccola ma importante comunità di pescatori.
Carmelo Di Salvo ci porta questa volta "in volo" su Porticello, una frazione marinara del comune di Santa Flavia, distante pochi chilometri dal capoluogo siciliano.
La piccola comunità cresciuta intorno all’attività di pesca dell’antica tonnara di Solanto, una delle più antiche tonnare fisse dell’isola ed oggi hotel di lusso, si è evoluta nel tempo, affrontando, un po’ per necessità e un po’ per voglia di nuove esperienze imprenditoriali, anche il campo della prima conservazione e trasformazione del pescato.
Da non perdere assolutamente Santa Nicolicchia, un piccolissimo borgo di pescatori, nelle vicinanze del porto, dove il tempo sembra si sia fermato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|