ECCELLENZE
È uno dei primi più amati d'Italia: la classifica che premia un piatto siciliano
Indovina qual è la pasta siciliana che ha conquistato il cuore degli italiani aggiudicandosi così il podio nella classifica che delle pietanze più amate

Pasta alla norma
Subito dopo la carbonara, simbolo della cucina romana, questo piatto ha quasi 40.000 hashtag su Instagram (#pastaallanorma) e ben 62.000 ricerche mensili su Google. In vista del Pasta Day del 17 ottobre, questa piattaforma ha portato avanti un'indagine sui gusti degli italiani per decretare quale fosse la pasta più apprezzata.
Il nome sembra sia stato attribuito dal commediografo siciliano Nino Martoglio, che per descriverne la meravigliosa sinfonia di gusto, avrebbe esclamato "È una Norma!" paragonandola alla celebre opera di Vincenzo Bellini. A Catania, città natale del compositore italiano, definire una cosa "alla norma" significa considerarla un'eccellenza.
Secondo altri, invece, l’origine del nome avrebbe a che fare con la prima della “Norma” che si tenne al Teatro alla Scala di Milano nel 1831. L’esordio, infatti, non fu per nulla incoraggiante per Bellini, per non dire addirittura un vero e proprio fiasco.
Qualunque sia la storia, il 23 settembre si celebra la Giornata Nazionale della Pasta alla Norma e questo spinge ancora di più a voler conoscere la storia e il gusto di questo ineguagliabile piatto.
Per la preparazione è opportuno utilizzare ingredienti freschi e di ottima qualità. Le melanzane fritte, il pomodoro di stagione, il basilico, l'olio extravergine di oliva e una grattuggiata finale di ricotta salata daranno al piatto un sapore unico. Il formato di pasta più adatto a questa ricetta è quello corto: rigatoni, ma anche penne, sono perfette.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Stella, moglie del "Principone": a chi si ispira la principessa di Salina del Gattopardo
-
CINEMA E TV
È palermitana e la vedi ancora su Rai 1: chi è la nuova attrice in "Mina Settembre"
-
ARTE E ARCHITETTURA
Il nome è innocuo ma ha un passato oscuro: il Mercato di Palermo dove trovi tesori